Al via a Fossacesia la 33^ edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente, la storica campagna di volontariato ambientale, in programma da oggi 19 settembre a domenica 21 in tutta Italia. A Fossacesia l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Comune e con il progetto “Infinita Bellezza”, che ha visto protagonista la runner Ivana Di Martino impegnata in una maratona lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi.
L’appuntamento ha preso il via oggi, venerdì 19 settembre, alle ore 9.00, nella Via Verde della Costa dei Trabocchi, davanti alla vecchia stazione ferroviaria, con collegamento in diretta su Rai 1 durante la trasmissione Unomattina.

“Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno ‘Puliamo il Mondo’ a Fossacesia – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Unire la forza del volontariato ambientale alla bellezza naturale della Costa dei Trabocchi è un messaggio potente: ci ricorda quanto sia importante prenderci cura del nostro territorio, valorizzarlo e proteggerlo. Ringrazio Legambiente, le associazioni e tutti i cittadini che parteciperanno attivamente.
E un ringraziamento speciale va a Ivana Di Martino, che con la sua impresa sportiva porta un ulteriore messaggio di impegno e sensibilizzazione verso l’ambiente”. Legambiente, con Puliamo il Mondo, unisce conoscenza e azione, promuovendo la “citizen science”(cittadinanza attiva) per monitorare i rifiuti dispersi nell’ambiente e organizzando iniziative di volontariato per raccoglierli.
Questo fine settimana ognuno può fare la propria parte per proteggere e valorizzare le aree pubbliche, contribuendo a costruire un futuro sostenibile e di pace. Tutti gli appuntamenti in programma sono consultabili su www.puliamoilmondo.it nella sezione “Partecipa”, costantemente aggiornata.