Si chiamerà “Falcon” è sarà realizzato dal celebre regista Marco Bellocchio. Stiamo parlando del film autobiografico su Sergio Marchionne il dirigente d’azienda italiano nativo di Chieti. Morto nel 2018 noto a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della Fiat.
Il progetto, scritto dallo stesso Bellocchio con Ludovica Rampoldi, Andrea Di Stefano, Stefano Rulli e con la partecipazione di Oliviero Del Papa, sarà prodotto da Simone Gattoni per Kavac Film, Mattia Mor per Emotion Network e Rai Cinema.
Le riprese sono previste per il 2026 e si svolgeranno in Canada, Stati Uniti e Italia, ma è lecito supporre che la principale location italiana sarà Torino.

“Marchionne è stato un vincitore tragico – ha sottolineato Bellocchio. Mi piace l’idea, di raccontare un italiano che sfida in America due giganti, GM e Chrysler e vince. Non si fa assoggettare, non si fa schiacciare. Mi piace raccontare di un vincitore che ritornato in patria è accolto da alcune istituzioni italiane di sinistra, di centro e di destra con ostilità.
Con la sua genialità, il suo coraggio e la sua spietatezza manageriale ha salvato la Fiat che, come dicevano gli esperti, era “tecnicamente fallita”. L’azienda torinese risorge non solo con lui ma con la partecipazione attiva del giovanissimo maggiore azionista e di tutta la famiglia”