ORTONA- Si è costituito ufficialmente il Circolo di Alleanza Verdi e Sinistra di Ortona, “un nuovo punto di riferimento politico e civico per la città e il territorio”. Durante l’assemblea costitutiva i presenti hanno approvato all’unanimità la nascita del Circolo e hanno proceduto alla votazione per le cariche interne.
Sono stati eletti: Segretario del Circolo: Tommaso D’Anchini, Presidente del Circolo: Raffaele Gernone.
Il Circolo AVS Ortona nasce con l’obiettivo di “promuovere una politica attenta alla giustizia sociale, alla tutela dell’ambiente, alla solidarietà e ai diritti delle persone, contribuendo al dibattito cittadino con proposte concrete e inclusive.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai tanti problemi che affliggono oggi la scena internazionale:
dalle guerre e dalle crisi umanitarie, che richiamano alla responsabilità della pace e della cooperazione, alle grandi sfide globali legate al cambiamento climatico e alle disuguaglianze economiche, che hanno ricadute dirette anche sulle comunità locali.
In questo quadro, l’azione delle comunità locali diventa fondamentale: esperienze, buone pratiche e partecipazione dal basso possono contribuire in modo concreto a costruire un futuro più giusto e sostenibile, collegando Ortona ai percorsi di cambiamento globale”.
Il nuovo segretario Tommaso D’Anchini dichiara
“Questo nuovo circolo sarà una casa aperta alla partecipazione di tutte e tutti coloro che credono in una Ortona più giusta, verde e solidale”.
Il presidente Raffaele Gernone ha aggiunto che
“Vogliamo essere un punto di incontro e di confronto per la cittadinanza, portando la voce di AVS dentro i percorsi politici locali”.
Con la nascita del Circolo, AVS Ortona si impegna a ” radicare i propri valori nella comunità, aprendo spazi di dialogo e partecipazione attiva in vista delle sfide future per la città”.








