ORTONA-Avvicendamenti di personale in vista alla Capitaneria di porto. Il comandate, il capitano di fregata Dario Ambrosino, dopo 2 anni di servizio lascerà l’incarico il 26 settembre, per assumere un nuovo importante incarico alla Direzione marittima di Genova, primo porto d’Italia per importanza e volume di traffico. L’avvicendamento, che rientra negli ordinari movimenti previsti nella progressione di carriera di un ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto, avverrà in occasione del tradizionale passaggio di consegne, nell’ambito di una cerimonia che si terrà a breve.
A lasciare, inoltre, la Capitaneria di porto sarà, a breve, anche il Comandante in seconda, il Capitano di fregata Stefano Luciani, che il 5 settembre assumerà l’incarico di Comandante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, in Sicilia.
Il CF Luciani, originario di Avezzano, è arrivato ad Ortona nel settembre 2017, ed ha ricoperto vari incarichi, tra cui, Capo servizio operativo e capo Sezione Polizia marittima. Dal 2021 è stato anche Comandante in seconda. Durante questi 8 anni di servizio sono state svolte numerose attività di contrasto agli illeciti in mare e lungo la costa, con particolare attenzione rivolta alla “costa dei trabocchi”.
Inoltre, proprio durante questo periodo, il porto è stato selezionato come POS (place of safety) per lo sbarco di migranti dalle navi ONG, avendo dato accoglienza, fino ad oggi, a ben 15 navi con a bordo complessivamente oltre mille migranti.
Al Comandante Luciani succederà, come Comandante in seconda, il Capitano di Corvetta Francesca Godino, già in servizio ad Ortona dal 2020.






