Come sottolineato dal sindaco Donatello Di Prinzio in una nota, il comune di Guardiagrele ha ricevuto un finanziamento di 350.000 euro per i lavori urgenti di messa in sicurezza e ripristino della strada comunale in località San Leonardo / Voire, attualmente interessata da fenomeni franosi e a rischio crollo.
L’intervento, resosi necessario a seguito di eventi meteorologici avversi del 2023, che hanno aggravato la stabilità del versante, garantirà la sicurezza della viabilità locale e la protezione del territorio, scongiurando ulteriori danni a infrastrutture e abitazioni. I lavori saranno eseguiti sotto la supervisione della Protezione Civile e in coordinamento con gli enti locali competenti.

Il Comune di Guardiagrele a seguito degli eventi atmosferici del maggio 2023 ha richiesto alla Protezione Civile un contributo per la messa in sicurezza della viabilità a San Leonardo ed a Voire, per ripristinare i versanti che erano e sono in situazioni di rischio e pericolo per la pubblica collettività.
Si procederà subito con la progettazione e successivamente all’appalto dei lavori in via d’urgenza, in quanto il decreto prevede l’inizio dei lavori entro il 2025.Il Sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, esprime soddisfazione per l’assegnazione dei fondi e ringrazia il Governo per la celere risposta all’istanza presentata, che andrà a sistemare situazioni di pericolo che compromettono la viabilità e la sicurezza del territorio.







