Chieti- Occorreranno dai cinque ai sette giorni per il ripristino della galleria Tricalle che nella giornata del 2 giugno ha subito del distacco di materiale dalla volta. Per fortuna il crollo non ha comportato danni a persone o a cose. È stato attivato un cantiere con turnazioni h24, per contenere quanto più possibile i tempi di esecuzione. Questo è quanto è emerso nel corso della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.), convocata dal Prefetto Gaetano Cupello, alla presenza di rappresentanti di ANAS, della Provincia, della Polizia Stradale, della Polizia municipale e del 118, per fare il punto sul coordinamento e sull’attuazione degli interventi.
Nel corso dell’incontro, presieduto dal viceprefetto vicario, Valentina Italiani, l’Ing. Di Vittorio dell’ANAS ha riferito che i lavori di verifica strutturale e messa in sicurezza sono in corso e che, trattandosi di un evento straordinario, la durata stimata per il completamento degli interventi è attualmente compresa tra i 4 e i 7 giorni. Non si registrano, allo stato attuale, criticità nell’accesso dei mezzi di soccorso al presidio ospedaliero.
La Prefettura ha comunque richiesto che venga potenziata la cartellonistica informativa per agevolare l’individuazione di percorsi alternativi e che venga attuato, ad opera di Polizia Stradale, Polizia Municipale e del personale ANAS un presidio nei differenti snodi viari interessati dalla circolazione nell’area.