Il Giro d’Italia torna con due tappe sulle strade d’Abruzzo.La settima tappa partirà oggi da Castel di Sangro e si concluderà a Tagliacozzo, mentre l’ottava di sabato 17 partirà da Giulianova, per giungere a Castel Raimondo, nelle Marche.
A difendere la maglia rosa sarà il danese Mads Pedersen, tallonato secondo lo sloveno Primož Roglič, dallo slovacco Mathias Vacek, dall’americano Brandon Mcnulty e dal messicano Isaac Del Toro Romero.

“Ancora una volta l’Abruzzo è protagonista – ha sottolineato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – e avremo una tappa che da Castel di Sangro toccherà tante località della nostra regione prima di far scoprire a tutti Marsia (Tagliacozzo). E ripartiremo da Giulianova. Sarà una prima volta al Giro ed era un impegno preso con Costantini e che andava mantenuto dopo l’ottimo lavoro fatto alla Tirreno Adriatico”.
Nella tappa di oggi sono i tratti impegnativi segnalati con quattro “stelle” di difficoltà per un percorso mozzafiato che sale verso Roccaraso, per poi scendere attraverso il Pian delle Cinque Miglia fino a Sulmona dove insidiose attendono la salita del Monte Urano (4,5 km con pendenze fino al 14%) e il Vado della Forcella (21,6 km con punte al 9%) sul massiccio del Sirente, prima di giungere sull’Altopiano delle Rocche.
La direzione della carovana rosa sarà dunque quella di Ovindoli, proseguendo poi in discesa verso Magliano e Tagliacozzo da dove prenderà il via l’ultima salita: 11 chilometri con pendenza moderata tra il 4% e il 5%, seguiti dagli ultimi 3 chilometri particolarmente impegnativi con punte al 12%.