Riaccendere la luce della speranza o abbandonarsi all’idea di attraversare il purgatorio dei playout con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare. Lanciano FC in campo in occasione della ventinovesima giornata del campionato di Eccellenza, in un Guido Biondi caldo e in pieno clima stagionale arriva la Torrese, squadra di medio alta classifica e in netta scia playoff.
La premesse a margine della sfida non sono certamente tra le migliori, ciononostante il calendario impone punti pesanti contro avversarie di altra caratura, magari servendosi del sostegno appassionato della piazza frentana, la quale risponde presente anche al richiamo per opporsi al razzismo assieme alle società.

Fuoco e furore accompagnano i 90 minuti rossoneri, probabilmente i più folli di tutta la stagione. Sotto di 1-0 all’intervallo grazie al sigillo di Besana, poi nella ripresa il bis siglato da Mendez, il Lanciano FC si risveglia dalle proprie ceneri e compie un autentico miracolo tecnico, caratteriale, semplicemente calcistico. Da 0-2 a 3-2, ecco che il bagliore della speranza scuote gli animi dei tifosi in festa: Rossi, Cantarini e Pellegrino firmano il patto salvezza.
Ora la distanza dal paradiso è di 5 punti, mentre sono 5 le partite restanti. Vietato arrendersi sul più bello, prossima gara fondamentale contro il San Salvo dove sarà determinante vincere e osservare in parallelo il risultato del Sambuceto.
- Dennis Spinelli








