Lanciano FC in campo nel corso della ventottesima giornata del campionato di Eccellenza, scontro playout complicatissimo presso lo stadio Aragona di Vasto. Giampiero Boniperti affermava che “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta” e probabilmente questa massima regalata allo sport dall’ex presidente Juventino potrebbe rappresentare lo spot morale del collettivo frentano, chiamato a gran voce dalla piazza nell’impresa salvezza.
La vittoria infine non è arrivata, tuttavia c’è tanto altro di buono da salvare oltre la categoria d’appartenenza. Nessun excusatio di fondo, poiché l’evidenza narrativa chiarisce quali sono i punti critici e quali i valori di crescita della squadra guidata da mister Antonio Aquilanti.
Con la Pro Vasto ecco un pareggio che nulla ha da offrire al tabellone, semmai affievolisce ulteriormente le speranze.
Punto due, il Lanciano FC compie un piccolo passo nel percorso di maturazione soprattutto in vista dei possibili spareggi, dato che deve necessariamente aprire un ragionamento sul rendimento complessivo. Tempo fa sarebbe certamente finita male, oggi i rossoneri riescono a concludere la gara in uno stato differente, sul piano tecnico e caratteriale.
Parlando di semplice struttura, i frentani presentavano già da qualche mese dinamiche e situazioni ben superiori alla posizione in classifica: con una maggiore attenzione nelle transazioni negative e un ritrovato morale, questi valori sono dunque emersi, come la ricerca del fraseggio per la superiorità numerica, la verticalità dai centrocampisti, la velocità degli attaccanti abbinata agli inserimenti tra le maglie avversarie. Fattori che dovranno obbligatoriamente combinarsi assieme a concretezza ed esperienza per superare indenni la stagione.
Il 2-2 si costruisce tutto nella prima frazione. Apre la botta in area di Lombardi che finalizza perfettamente al minuto 28, pareggio immediato di Ladogana, poi Bustos sigla il 2-1 con un tiro da fuori, divenuto specialità in casa Lanciano, ma al 46′ Formisano gela gli entusiasmi frentani.
Il prossimo match al Guido Biondi vedrà ospite la Torrese, mentre il Sambuceto farà visita al Pontevomano. Spoltore e Folgore Delfino Curi Pescara potrebbe rivelare nuovi scenari sul fronte playout, la sensazione è che tra una settimana ci potrebbero essere i primi ufficiosi verdetti.
- Dennis Spinelli








