La gestione del cimitero torna al centro del dibattito politico cittadino di Francavilla al Mare: prima l’annuncio del sindaco, Luisa Russo, del ritorno nelle mani dell’amministrazione comunale, poi la notizia data da Cimitero San Franco di un provvedimento giudiziario che restituisce loro la gestione.
“Ve l’avevo promesso, ci ho messo la faccia e, con determinazione e tanto lavoro, ce l’abbiamo fatta- aveva annunciato il primo cittadino Luisa Russo– Fin dall’inizio, questa vicenda è stata complessa, al di là del populismo e dei facili slogan. Poco dopo il mio insediamento, ho scoperto una situazione critica che, senza esitazione, ho subito denunciato. Siamo consapevoli che il lavoro non è finito: la giustizia deve ancora fare il suo corso e gli interventi da affrontare sono tanti. Tuttavia, finalmente possiamo voltare pagina e iniziare a lavorare concretamente per migliorare questa struttura, essenziale per la nostra città”.
A frenare gli entusiasmi però, a stretto giro di posta, ci pensa Daniele D’Amario: “Il cimitero almeno per ora non torna alla gestione comunale” ha sentenziato il sottosegretario regionale. “La solita superficialità e la fretta di fare annunci per ricevere applausi. Io non ho le carte a disposizione ma dall’esterno vedo solo una grande confusione e la completa assenza di una regia chiara sul dove si vuole andare.
Dipendenti licenziati, riassunti e poi abbandonati. Nessuno che parli di quei cittadini che hanno versato acconti senza ricevere ancora le cappelle e i loculi in concessione. Affidamenti improvvisati a ditte che ora avranno anche titolo per richiedere il risarcimento dei danni. Comunque andrà a finire questa storia, amministrare la nostra città non è cosa per voi”. La nota della società Cimitero San Franco rimette la palla al centro.
“La notizia diffusa dalla sindaca Luisa Russo è stata smentita da una decisione presa d’urgenza del giudice Alessandro Chiauzzi – si legge in una nota stampa della Cimitero San Franco – che ha disposto la sospensione provvisoria dell’esecuzione della risoluzione del contratto di concessione cimiteriale adottata dal comune di Francavilla al Mare”.
. Daniela Cesarii









