Il consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Democratico, Leo Marongiu, in una nota stampa e tornato a parlare del declassamento della Biblioteca Regionale “P. Salvucci” di Lanciano e di come il suo partito, grazie anche all’interessamento di Silvio Paolucci, intende presentare un’interpellanza regionale.
“E’ sul tavolo dell’assessore Santangelo – si legge nella nota – il provvedimento che declassa l’APC di Lanciano-biblioteca regionale, sopprimendone la responsabilità dell’ufficio.
Gli amministratori locali e regionali ed il dindaco Paolini, dopo il primo allarme iniziale, hanno infatti silenziato la vicenda che sta per arrivare alla firma del provvedimento dopo le ultime istruttorie d’ufficio.

Già 5 anni fa ci fu lo stesso tentativo da parte della Giunta Marsilio e poi fu evitato grazie all’insistente e persistente azione dell’amministrazione comunale.
Ciò che non si comprende, a parte le rassicurazioni poco convincenti che io stesso ho avuto dall’ assessore Santangelo con cui ho avuto un breve colloquio a Pescara, è che anche il taglio di una responsabilità di ufficio potrebbe avere ripercussioni sul servizio perché potrebbe portare, nel breve, ad avere una unità di personale in meno con evidenti ripercussioni su un servizio che oggi è aperto anche ad ospitare corsi per la terza età ed attività associative ben al di là delle precise funzioni della struttura.
Inoltre, avere una responsabilità di ufficio qui a Lanciano per un servizio che offre i suoi servizi ad un comprensorio di 47 comuni per una popolazione di 100.000 abitanti e sede di mediateca regionale, oltre che della biblioteca regionale, è anche una opportunità importante.

Mercoledì mattina torneremo davanti agli uffici dell’APC-Biblioteca regionale alle 11.30, in via dei frentani, e nel frattempo confido in una risposta definitiva dei “sedicenti protettori” di questo territorio sulla questione, perché la responsabilità di un taglio ricadrebbe unicamente sulla Giunta Marsilio e sulla superficiale amministrazione Paolini.
Inoltre, è necessario che vengano date risposte effettive anche rispetto ad un progetto, dormiente in regione, per la ristrutturazione di una parte dello stabile, ricordo di proprietà regionale, per offrire spazi ulteriori anche a fini formativi e universitari.
Per questi motivi, il consigliere regionale Silvio Paolucci per conto del Partito Democratico, sollecitato anche dal circolo PD di Lanciano, a breve depositerà una interpellanza regionale per interrogare l’amministrazione regionale sulle intenzioni di potenziare e valorizzare ulteriormente la struttura e sul paventato declassamento”