Il gruppo di opposizione ViviAmo Castel Frentano lancia l’allarme sulle condizioni della rotonda all’ingresso del paese, denunciando il totale abbandono dell’area e l’assenza di interventi da parte dell’amministrazione.
“La rotonda all’ingresso di Castel Frentano, che dovrebbe rappresentare un’accogliente porta d’accesso al nostro amato paese, versa ormai in condizioni di totale abbandono. Erbacce incolte, rivestimenti rotti e un impianto di ricircolo dell’acqua fuori uso danno un’immagine di degrado che contrasta con il decoro urbano che ci si aspetterebbe.”



Ma non è solo una questione estetica: anche la sicurezza stradale è a rischio. “Di notte, infatti, l’illuminazione è insufficiente, con fari ormai non più idonei a garantire un’ottima visibilità. Una situazione che aumenta il pericolo per gli automobilisti, soprattutto in un punto così nevralgico della viabilità.”
“Molti cittadini hanno segnalato lo stato di incuria, chiedendosi dove sia l’amministrazione comunale e perché non si intervenga per restituire dignità a questo spazio.” La rotonda, che in passato rappresentava un elemento di decoro e benvenuto per residenti e visitatori, “è oggi un simbolo di trascuratezza, un’immagine che certo non rende giustizia al paese e alla sua comunità.”
ViviAmo Castel Frentano chiede quindi un intervento urgente per porre rimedio alla situazione: “Possibile che non si riesca a destinare risorse alla manutenzione di un’area così visibile e rappresentativa? È una domanda che sempre più cittadini si pongono, stanchi di vedere spazi pubblici ridotti a uno stato di abbandono.”
“Forse è giunto il momento di un’azione concreta da parte dell’amministrazione, o almeno di una risposta chiara: esiste un piano di riqualificazione per questa rotonda o dovremo rassegnarci a vederla diventare sempre più un simbolo di degrado e di pericolo? I cittadini attendono risposte e, soprattutto, interventi concreti.”