Serviva una partita praticamente perfetta al Minerva C5 per fermare una corazzata imbattuta da inizio stagione, con 17 vittorie su 17 gare disputate. L’impresa sportiva non è arrivata come era lecito ipotizzare alla vigilia della gara, ma il cammino dei teatini passerà inevitabilmente per altre tappe importanti.
Diciassettesima giornata del campionato di Serie C1, lo Sport Center Celano fa visita al Minerva presso il Palacus: partita vera e di categoria tra due delle squadre più interessanti sotto il profilo tecnico, entrambe proiettate verso i piani alti della classifica.
Avvio un po’ macchinoso per i ragazzi guidati da mister Simigliani, i quali lasciano campo e manovra al Celano. Vantaggio ospite che infatti arriva sul tap in di Civelli, abile a sfruttare gli spazi all’interno delle maglie blu.
Rispondono egregiamente i padroni di casa che accorciano le distanze con il bolide da fuori area di Emanuele Damiano, gran gol.
Si va al riposo sul pareggio, poi nella seconda frazione cambiano gli equilibri tattici ma non il risultato finale. Il Minerva alza il tasso di produzione, il Celano la concretezza ed ecco verificarsi il più classico degli esiti sportivi.
Nuovo vantaggio celanese di Crescimbello che si fionda da opportunista per siglare il 2-1, successivamente Civelli chiude tutti i conti e mette una grande ipoteca sul possibile scudetto.
La sensazione è che il Minerva abbia mantenuto il livello dei rivali sul piano del gioco, eppure sono proprio i dettagli a determinare esiti e percorsi. Lo Sport Center Celano resta a più tre da Superaequum Popoli Terme, mentre per i teatini è presto per buttarsi nella logica dei calcoli in classifica, con due partite in meno
- Dennis Spinelli