CHIETI SCALO- Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto hanno incontrato i residenti della zona di via Custoza a Chieti Scalo per informarli su quanto è emerso nell’ultima riunione di dieci giorni fa con Regione, Arta e Asl.
Gli enti stanno effettuando il monitoraggio a fronte del rilevamento di polveri gialle su un’ampia zona del quartiere di Madonna delle Piane.
“Era doveroso informare delle ultime rilevazioni anche i residenti, grazie ai quali è iniziato il cammino di rilevamento e di risanamento della zona – spiegano il sindaco e l’assessore Zappalorto- In attesa della conferenza dei servizi che sarà a breve convocata dalla Regione al fine di porre le basi per i provvedimenti necessari per risolvere le criticità rilevate da Arta e Asl sullo stato dell’aria e sugli odori, abbiamo riferito a una delegazione tutto quello che è accaduto.
Un dialogo che, auspichiamo, porti alla soluzione del problema e restituisca alla cittadinanza e al territorio una vivibilità maggiore”.
L’amministrazione sottolinea di voler impegnarsi a trovare una convivenza sostenibile fra la realtà residenziale della zona e gli insediamenti industriali ” considerato- rimarcano gli amministratori- che la normativa nazionale vigente, insieme alla tecnologia sempre innovativa, offre soluzioni percorribili affinché dai processi produttivi non ci siano emissioni lesive per persone e ambiente”.