CHIETI- Autobus urbani fermi questa mattina a causa di uno sciopero degli autisti della Panoramica.
I lavoratori sono stati ricevuti a Palazzo di città dal sindaco, Diego Ferrara, al termine di una manifestazione sotto il Comune.
Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal dalle ore 9 alle 12 per via del mancato adeguamento dei turni di guida in funzione dell’aumento dei tempi di percorrenza
La richiesta sindacale di adeguamento dei turni di guida è supportata dal rapporto realizzato dai tecnici della Regione Abruzzo sul territorio comunale il 9 febbraio 2024.

“In ripetuti incontri sindacali – spiega la nota congiunta di Aurelio Di Eugenio, Andrea Mascitti e Luciano Lizzi, rispettivamente Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal – le segreterie regionali, co le RSA, hanno esplorato ogni possibile soluzione conciliativa, presentando all’azienda diverse proposte di revisione dei tempi di percorrenza e riorganizzazione dei turni. L’azienda ha invece manifestato una netta indisponibilità ad accogliere le richieste sindacali, motivandola con l’insostenibilità economica del Contratto di Servizio in essere e con la mancanza di un atto tecnico da parte del Comune di Chieti, ente affidante, sulle modifiche al programma di esercizio e alla carta dei servizi”.
E’ stata aperta la procedura di raffreddamento, così come prevede la norma sui servizi pubblici essenziali
Secondo i sindacati le attuali condizioni del traffico, l’aumento delle fermate e i dispositivi di sicurezza dei mezzi rendono i tempi di percorrenza del trasporto pubblico locale sempre più insufficienti, compromettendo la regolarità del servizio e la qualità offerta agli utenti.
Il sindaco Ferrara ha ricevuto una delegazione dei lavoratori della Panoramica presenti sotto la sede comunale di corso Marrucino e di delegati sindacali della Filt-CGIL, Fit-CISL e Faisa-Cisal.
Il primo cittadino ha risposto alle istanze manifestate con l’impegno a produrre un documento tecnico da parte comunale per verificare l’adempimento da parte della Panoramica delle prescrizioni dettate dalla Regione su turni e percorrenze contenute nel programma di esercizio e nella carta dei servizi.