La scelta di Jannik Sinner come global brand ambassador della De Cecco era stata già annunciata lo scorso maggio, ma con l’arrivo dell’anno nuovo, la celebre azienda alimentare abruzzese ha lanciato uno spot con il campione del tennis che, in un video di circa un minuto, parla del suo percorso professionale e della passione che lo spinge a cercare sempre la perfezione.
In “Fatti della stessa pasta” Sinner spiega ai consumatori il motivo della loro collaborazione e quali sono i valori e gli obiettivi vincenti che li accomunano.
Nello spot lanciato sul canale YouTube dell’azienda e poi in TV lo sportivo cita l’«attenzione maniacale alla qualità», la «determinazione», il «lavoro sodo», la «concentrazione» e la «capacità di resistere» quali ragioni del suo successo nel mondo del tennis.
A questo elenco si aggiungono anche «il controllo di ogni gesto e la cura di ogni dettaglio» come ingredienti chiave per poter «raggiungere grandi risultati» che, come fa notare, «si costruiscono nel tempo».
La voce fuoricampo di Jannik Sinner accompagna le immagini di alcune delle sue partite che si alternano alle riprese realizzate per questo spot, dove il tennista tiene tra le mani una racchetta da tennis mentre guarda in camera. Verso la metà dello spot il campione precisa però che l’elenco sopracitato non riguarda soltanto il suo percorso professionale ma anche quello dell’azienda De Cecco.
Ora con un package dell’azienda tra le mani, il nuovo brand ambassador presenta il prodotto in questione come «una pasta di qualità superiore» perché prodotta «solo con il cuore dei migliori grani duri». È interessante notare che praticamente tutte le riprese sono in bianco e nero a eccezione delle immagini in cui compare la pasta.
Questa scelta stilistica permette di mettere in evidenza il prodotto all’interno di una narrativa ben costruita con un personaggio che, di per sé, catalizza l’attenzione del pubblico. Al contempo, essa permette di rafforzare il parallelismo tra Jannik Sinner e De Cecco, sottolineando l’unicità sia dello sportivo che del brand.

Il protagonista chiude lo spot con una frase che riassume, in modo metaforico e in una sola frase, i motivi principali della collaborazione con l’azienda, con cui condivide alcuni valori: «io e De Cecco siamo fatti della stessa pasta».
Nel frattempo il tennista si avvicina alla telecamera con in mano una penna e lascia la sua firma sullo schermo e la scritta è di un azzurro che rappresenta uno dei colori principali della marca : un modo simbolico usato sia da parte del tennista per sugellare quanto affermato prima e sia da parte dell’azienda per presentare il prodotto come «la pasta ufficiale di Jannik Sinner», come si legge alla fine dello spot, sotto al logo di De Cecco.








