ORTONA- Nuovo sbarco di migranti in porto, si tratta del dodicesimo attracco. E’ attesa per le 19.15 di giovedì la nave ong Solidaire, ex Open Arms, con 50 migranti a bordo, tutti di sesso maschile, tra di loro ci sono ben 10 minori di cui 9 non accompagnati.
I migranti, partiti dalla Libia, prima di essere salvati, sono stati in mare per circa 26 ore. Sono in buone condizioni di salute molti di loro però hanno dolori muscolari, sintomi di disidratazione e ferite superficiali. Alcuni hanno, inoltre, difficoltà psicologica derivante dai traumi subiti.
Diverse le nazionalità di provenienza: Guinea, Egitto, Bangladesh, Pakistan, Eritrea, Sudan, Sud Sudan, Darfour. La Solidaire è la più grande delle navi Ong finora messe in mare ed è alle prime missioni nel mar Mediterraneo. Per quanto riguarda Ortona l’ultimo sbarco data il 13 agosto.
All’epoca attraccò la Life support della ong Emergency con 64 migranti a bordo. Le operazioni di sbarco e di accoglienza saranno coordinate dalla Prefettura secondo un piano ormai rodato.
- Daniela Cesarii