ORTONA – La coalizione del centrosinistra “Patto per Ortona”, durante un recente incontro presso la sede della lista civica Il Faro, ha ufficialmente designato come candidato sindaco l’avvocato Ilario Cocciola.

“Il progetto politico, avviato a metà luglio, ha raggiunto il doppio obiettivo di presentare una coalizione unita con priorità programmatiche definite e un candidato sindaco unitario. Questa rappresenta la prima vera proposta per la città in vista delle amministrative del 2025”, si legge in una nota.
A comporre il progetto “Patto per Ortona” sono il Partito Democratico, guidato dal commissario Angelo Radica, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Centro Democratico e le liste civiche Il Faro e Ortona Coraggiosa.
“Da sempre nell’area di centrosinistra, l’avvocato Cocciola ha rappresentato, con coerenza, le istanze di opposizione rispetto al fallimento amministrativo che ha portato al commissariamento della città.

Il centrosinistra riparte, tracciando una linea di demarcazione netta tra il passato e il futuro, aprendo le porte a chiunque voglia condividere, anche nelle prossime settimane e nei mesi a venire, lo spirito che ha dato vita al Patto per Ortona”, prosegue la nota.
“In questo senso, abbiamo voluto agire rapidamente e in modo efficace per dare a chiunque voglia contribuire alla rigenerazione del centrosinistra la possibilità di schierarsi e metterci la faccia in un quadro chiaro, definito nelle alleanze e nella proposta politica, con un candidato sindaco di grande competenza, riconosciuto e riconoscibile in città.
Affidiamo a Ilario Cocciola e alla sua capacità di confronto il compito di allargare ulteriormente la coalizione a chi condivide le proposte e la visione del Patto per Ortona e a chi desidera aggiungere idee e garantire un impegno costante per la città”.
Si ricorda che l’avvocato Cocciola aveva già sfidato il sindaco uscente Leo Castiglione nella tornata delle amministrative del 2022, perdendo di poche centinaia di voti al ballottaggio. L’appuntamento elettorale è previsto per i primi di giugno.








