Giovedì 8 agosto è arrivata la vittoria a Cordenons, in Friuli, nel torneo nazionale under 20 disputato insieme compagno di squadra Laurin Zoeschg. Iurisci è stato premiato anche come Mvp del torneo. Per la coppia è la prima vittoria in una tappa under 20.
L’ortonese compirà 18 anni il 27 agosto e ormai punta forte su questa categoria di età dopo essersi laureato campione d’Europa under 18 nemmeno un mese fa in Georgia, facendo sempre squadra con l’altoatesino Zoeschg.

Il binomio di coetanei Iurisci-Zoeschg è molto promettente, tant’è che i due sognano di ricevere una convocazione dalla nazionale italiana a partecipare ai prossimi mondiali under 20, che inizieranno il prossimo 27 agosto in Cina. Proprio nel giorno del compleanno del beacher abruzzese.
Matteo Iurisci e Laurin Zoeschg a Cordenons si sono imposti con un 2 a 0 inflitto in finale a Filippo Garra e Alessandro Piovan, al termine di un percorso netto e senza sbavature da schiacciasassi, con sei vittorie e zero set subiti.
«Siamo arrivati da neo campioni d’Europa di categoria, con un po’ di pressioni addosso – afferma Iurisci – che per fortuna abbiamo superato senza difficoltà, riuscendo a giocare bene tutte le partite. Il percorso ci ha allenato molto a livello mentale essendo più piccoli d’età rispetto a molte coppie, come quella affrontata in finale».
Grazie a questo successo, alla coppia allenata da Emanuele Sbravati è stata assegnata la “wild card” per la tappa del campionato italiano assoluto che si è tenuto in questi giorni sempre a Cordenons. I due hanno terminato il torneo con un onorevole nono posto su 32 coppie. «Esserci è stata una soddisfazione – dice Iurisci – e soprattutto un’esperienza di crescita».
.Antonio Di Carlo