Si apre oggi 3 agosto dalle ore 18.30, la seconda edizione di “RoccArt”, manifestazione rivolta insieme alla promozione turistica e culturale del borgo di Rocca San Giovanni e allo sviluppo della pratica artistica.
Promotrice dell’iniziativa è sempre l’Associazione Culturale Ericle d’Antonio, presieduta da Oreste di Carlo affiancato dal vicepresidente Emilio Pio Caravaggio, per l’organizzazione di Nicola D’Ippolito.
Il Comune, sensibile alle esigenze culturali della cittadinanza e attento alle iniziative dell’associazione, ha offerto spazi espositivi e sostegno all’evento. L’associazione ringrazia il sindaco Fabio Caravaggio e l’assessore alla Cultura Carmelita Caravaggio, nonché gli Sponsor DPLAN srl lavorare in sicurezza e CIS Consorzio Italia Servizi e i privati cittadini che hanno messo a disposizione gli spazi.
La natura itinerante dell’esposizione fa sì che l’intero borgo ne venga interessato, con l’accompagnamento costante delle farfalle colorate, realizzate per l’occasione, che svolazzano sull’abitato e costituiscono il logo di RoccArt.

Molte le sedi espositive: il Municipio (sala consiliare e scalone), la Sala Polivalente Arturo Colizzi, lo spazio interno del Bar Vittoria e un altro locale privato in Piazza degli eroi, due sedi ex proloco rispettivamente in Corso Garibaldi e sulle mura medioevali, altre sedi sparse nel centro cittadino.
Ampliata rispetto alla prima edizione, RoccArt 2024 vede partecipare illustri artisti: Paolo Spoltore, già protagonista della prima manifestazione; Lino Alviani, pittore, scultore, fotografo; Luigi Rocco d’Alimonte, scultore; Franco Sciusco, scultore e pittore; Pasquale Comegna, fotografo; Luciano Caravaggio, scultore. L’esposizione sarà impreziosita dalla presenza eccezionale del grande maestro Gigino Falconi, al quale si renderà omaggio per la lunga e feconda carriera esponendo le sue opere nella sala consiliare del Municipio.
Nata con l’idea di far dialogare artisti affermati con principianti che si dilettano di praticare diversi linguaggi artistici in maniera non professionale, RoccArt vede partecipare con i propri lavori anche: Nic63, Elvira Di Fazio, Gianna Donatangelo, Gina Bquiran, Luciano D’Antonio, Lorenzo Trombino, Nino Celenza Di Carta.
RoccArt resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto nei seguenti orari: 10.00–13.00 / 17.00–23.00.
.Simone Cortese