Servizio di Dennis Spinelli
Lanciano si prepara ad accogliere l’arrivo del 35° Giro d’Italia Women, evento sportivo nazionale che approderà venerdì 13 e sabato 14 luglio nel centro frentano. Conferenza stampa questa mattina presso il Salone Benito Lanci, alla presenza del Sindaco Filippo Paolini, il vice sindaco Danilo Ranieri e gli assessori Paolo Bomba, Maria Ida Troilo e Tonia Paolucci: la giunta ha chiarito i punti chiave della tappa lancianese, partendo dai settori urbani interessati e le modalità di svolgimento delle due giornate di festa.
Il percorso agonistico sarà dunque dislocato con partenza sabato alle ore 10 da Piazza Plebiscito, seguirà Corso Trento e Trieste, Viale Luigi De Crecchio, si andrà per la rotonda Ferro di Cavallo, passando le Torri Montanare, poi Santa Maria dei Mesi lungo il tratto provinciale. La giunta ha ribadito gli interventi di messa in sicurezza del manto stradale interessato e della pavimentazione del corso al fine di garantire la massima viabilità alle 154 atlete coinvolte. Sarà possibile accedere alle aree interdette intorno alle ore 13.
Sempre nell’ambito della promozione, è stato aperto un concorso alle attività per adornare i luoghi visitati con i colori del Giro. Per le vetrine più belle, premiate dalle associazioni ciclistiche lancianesi, ecco in regalo la bici del Giro. Oltre ai privati, per l’arredo urbano è previsto un doppio tappeto rosa e rosso, simboli del Giro e della lotta contro la violenza sulle donne, messaggio cardine dell’evento sportivo riproposto fortemente dall’amministrazione. Il vice sindaco Ranieri chiarisce la portata della manifestazione, che non dovrebbe essere vissuta come un forte disagio, piuttosto come un momento di festa e promozione del territorio. Lanciano infatti potrebbe decidere la classifica finale e sarà sotto gli occhi dei media sportivi nazionali.
LE CHIUSURE:
• divieto di transito e sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle
ore 13.00 del 12 luglio 2024 alle ore 18.00 del 13 luglio 2024, ad eccezione dei mezzi del Comitato Organizzatore e delle ambulanze nelle seguenti strade:
piazza Plebiscito, via dei Frentani, nel tratto compreso tra largo Tappia e piazza Plebiscito, corso Roma, nel tratto compreso tra via dei Tribunali e piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste, nel tratto compreso tra via Salita della Posta e piazza
Plebiscito, via C. Battisti, nel tratto compreso tra via Dalmazia e largo Dellarciprete.
• divieto di transito e sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle ore 05.00 alle ore 18.00 del 13 luglio 2024, ad eccezione dei mezzi del Comitato Organizzatore, nelle seguenti strade:
• via Filzi.
• viale delle Rose, nel tratto compreso tra largo Dellarciprete e corso Trento e Trieste
piazza Errico d’Amico, largo Berenga
• via Dalmazia, nel tratto compreso tra via Ferro di Cavallo e corso Trento e Trieste,
via Monsignor Tesauri, via dei Tribunali, via del Torrione
• via Romagnoli,
• via Ruggero Fauro,
• via Ferro di Cavallo,
• via E. Miscia, nel tratto compreso tra il bar e via Ferro di Cavallo,
• via G. Rosato, nel tratto compreso tra via V. Bianco e via Ferro di Cavallo,
• via Martiri VI Ottobre, nel tratto compreso tra via N. Trozzi e via Ferro di Ca-
vallo,
• viale Cappuccini, nel tratto compreso tra via Colalè e largo Santa Chiara,
via delle Capannelle,
Pag. 1
• viale Marconi, nel tratto compreso tra via Righi e via Spaventa,
• larghetto Santa Chiara,
• largo Santa Chiara,
via Spaventa,
• via Belvedere, nel tratto compreso tra via Pacinotti e via Spaventa,
via Santa Maria dei Mesi.
Si specifica che, in piazza Errico D Amico, via del Torrione, via F. Filzi largo Berenga via dei Tribunali piazza Dellarciprete e in corso Trento e Trieste, sono esonerati dal rispetto dei predetti divieti i veicoli autorizzati dal Comitato Organizzatore i veicoli propedeutici alla gara ed in via L. de Crecchio, oltre ai suddetti veicoli anche gli autobus fino alle ore 8.00, obbligo di svolta a sx per chi percorrendo via del Mancino arriva all’intersezione con via Santo Spirito dalle ore 08.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024·
Divieto di accesso su via Feramosca al’altezza dell’intersezione con larghetto del Malvò dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024, obbligo di svolta a sx su corso Roma, alll’altezza dell intersezione con via Feramosca dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024, senso unico contrario a quello attuale, su via Feramosca, dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024, per permettere a chi tran ita su corso Roma di poter uscire da quest ultima. Obbligo di svolta a sx su via Umberto 1° all’intersezione con via salita dell’Arcivescovado, per chi proviene da via Valera dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024, obbligo di andare dritti all’intersezione con via Umberto 1° per chi scende da via salita dell’Arcivescovado provenendo da Largo dell’Appello, dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 13 luglio 2024. Divieto di transito in via Sotto la Torre dalle ore 13.00 del 12 luglio 2024 alle ore 18.00 del 13 luglio 2024.
Senso unico di marcia su via dei Bastioni con direzione piazza Plebiscito – via per Frisa dalle ore 13.00 del 12 luglio 2024 alle ore 18.00 del 13 luglio 2024, obbligo di andare dritti p r chi impegna piazza Plebiscito uscendo da via Agorai, dalle ore 13.00 del 12 luglio 2024 alle ore 18.00 del 13 luglio 2024, sospensione della ZTL su tutto il territorio Comunale, dalle ore 21.00 del 12 luglio 2024 alle ore 21.00 del 13 luglio 2024; sospensione dei parcheggi a pagamento, su tutto il territorio Comunale, per tutta la giornata del 13 luglio 2024.
E’ stato inoltre sospeso nella giornata di sabato 13 luglio 2024 il mercato settimanale in Piazza Unità d’Italia e zone limitrofe, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nel rispetto dell’organizzazione delle relative misure scaturite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e alla luce di quanto emerso nel Tavolo Tecnico del 04.07.2024 presso la Questura di Chieti, per assicurare lo svolgimento in totale sicurezza della manifestazione ciclistica.








