Close Menu
    Temi del momento

    Dal 23 al 25 torna al Polo Fieristico di Lanciano l’appuntamento con “Progress” la fiera del lavoro

    Ottobre 15, 2025

    Grave incidente sulla statale 524: uomo ferito in modo serio

    Ottobre 15, 2025

    Giovane cardiologo di Francavilla salva un uomo colpito da infarto a bordo del treno Pescara–Milano

    Ottobre 15, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Dal 23 al 25 torna al Polo Fieristico di Lanciano l’appuntamento con “Progress” la fiera del lavoro
    • Grave incidente sulla statale 524: uomo ferito in modo serio
    • Giovane cardiologo di Francavilla salva un uomo colpito da infarto a bordo del treno Pescara–Milano
    • Asl 02, stop alle prenotazioni oltre i sei mesi e prestazioni disponibili anche nei week-end
    • Gennaro e Santino Spinelli suoneranno per Papa Leone XIV da solisti in Vaticano
    • Defender Awards 2025: tra i progetti segnalati anche quello sulla tutela dell’orso marsicano
    • L’Udc incontra l’assessore Veri’: “collaboriamo insieme per migliorare la sanità regionale”
    • La Regione Abruzzo stanzia 655 mila euro per le principali manifestazioni ed eventi sportivi
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » Mal, Leo Gassman e Zero Assoluto tra gli ospiti del Settembre Lancianese
    Abruzzo

    Mal, Leo Gassman e Zero Assoluto tra gli ospiti del Settembre Lancianese

    Luglio 1, 2024Updated:Luglio 1, 2024Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Lanciano – Un cartellone più ampio, che oltre ai classici appuntamenti che vanno dal 13 al 16 settembre, inizia dai primi giorni attraverso tanti appuntamenti organizzati in diverse location cittadine ed in collaborazioni con alcune delle realtà frentane del mondo associativo.

    A due mese e mezzo dall’edizione n° 191 le Feste di Settembre hanno iniziato a svelarsi questa mattina, lunedì 1 luglio, con una conferenza stampa tenutasi nella Sala “Benito Lanci” del Comune di Lanciano, a cui hanno preso parte il presidente del comitato Marcello Basili, e l’assessore alla Cultura Danilo Ranieri.

    C’era attesa per conoscere quali band saliranno sul palco di Piazza Plebiscito per gli immancabile concerti gratuiti che negli anni passati hanno portato a Lanciano alcuni grandi interpreti della musica italiana

    Sì comincerà venerdì 13 sera con la Nottata che sarà animata da El Rojo e da Roberto Ferrari. Sabato 14 torna la serata a tema vintage con “Buonasera Signorina” e la partecipazione di Mal, mentre il 15 saliranno a prendersi le luci della ribalta Leo Gassman e Shade. A chiudere le celebrazioni per la Madonna del Ponte saranno il 16 gli Zero Assoluto.

    “Non è stato facile – sottolinea il presidente Basili – allestire un cartellone che coniughi la tradizione e la modernità. E’ sempre più difficile reperire le risorse necessarie per dare il giusto risalto a quella che è la tradizione forse più importante della nostra città. Credo che un passo necessario per tutelare e dare un futuro sostenibile e di qualità a questi appuntamenti sia quello di creare un ente unico delle manifestazioni culturali cittadine che possa “mettere a regime” e dare una solida base economica al Settembre Lancianese ed alle altre tradizioni storiche frentane.

    Il costo di quest’edizione è di circa 200mila euro di cui 15 arrivano dal contributo comunale”

    L’assessore Ranieri lancia invece un appello alla città spronando esercenti e cittadini a sostenere le Feste di Settembre, “quest’evento fa parte del nostro patrimonio immateriale, le Feste sono di tutti e tutti noi dobbiamo sostenere il comitato nella creazione e realizzazione dei tanti appuntamenti presentati oggi. Invito ogni lancianese a fare la sua parte, anche minima, per fare sì che si possa dare un futuro migliore e più solido a quest’appuntamento”.

    Questo il cartellone completo

    5 settembre – Torri Montanare
    Alberto Farina – “Non è colpa mia se sono così”
    Romano d’origine, Alberto Farina si è diplomato all’Accademia teatrale “Ribalte” di Enzo Garinei, ha frequentato anche lo Zelig Lab ed è noto soprattutto per i monologhi sulla sua vita d’infanzia. La popolarità di Alberto Farina è aumentata nel 2012 grazie al programma televisivo Colorado di cui è diventato quasi un pilastro.

    La comicità di Alberto Farina è surreale e tagliente. I monologhi racchiudono esperienze di vita e di infanzia molto particolari. La sua dote principale è sicuramente la semplicità con cui riesce a far ridere, grazie anche al suo aspetto che ricorda i ragazzi di periferia degli anni ’70. Dal 2014 il comico romano di Colorado introduce nei suoi monologhi comici il paese immaginario “Cupinio”, dalle cordinate non ben definite ma presumibilmente in zona
    Lavinio.

    6 settembre – Torri Montanare
    Bio Blind International Orchestra –
    a cura dell’Unpli Chieti Fondata da Alfredo Santoloci, docente di sassofono al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, accoglie musicisti ciechi e ipovedenti affiancati da grandi professori. Nell’orchestra, costituita per un terzo da musicisti non vedenti fra i 12 e i 65 anni, le difficoltà legate alla mancanza di contatto visivo vengono superate con l’ausilio della
    tecnologia. Il rapporto visivo tra direttore e musicisti è sostituito dal contatto uditivo:
    traduzione della gestualità con parole sussurrate via microfono che vengono recepite dai musicisti attraverso auricolari.

    7 settembre – Parco delle Arti Musicali
    Qualcuno con cui parlare – un monologo di Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) –
    a cura dell’associazione Okay. È uno spettacolo senza scenografie, disegno luci o altri artifici spettacolari; segna il passo di un autore che ha sentito l’esigenza di togliersi di dosso ogni maschera e possibilità di nascondersi: un microfono, qualche foglio e un tizio barbuto che parla.

    Lo Stato Sociale è un gruppo musicale italiano formato nel 2009. Nel 2018 partecipano al Festival di Sanremo classificandosi al secondo posto con il brano Una vita in vacanza. Alberto Bebo Guidetti, oltre ad essere uno dei componenti della band, è dj, compositore, producer e scrittore e da un anno gira teatri e club d’Italia con il suo spettacolo.

    13 settembre – piazza Plebiscito
    Ore 21 – manifestazione pugilistica a cura della Crea Boxe asd. Ore 24 – la Nottata con El Rojo e Roberto Ferrari Ad aprire la serata ci sarà El Rojo dj, fresco di uscita discografica nazionale con il remake della hit mondiale Popcorn. Spettacolo con dj set, due ballerine campionesse italiane, sax e voce live. A seguire discoteca in piazza con Roberto Ferrari. Voce storica di Radio Deejay e del fortunato programma “Ciao belli”.

    14 settembre – piazza Plebiscito
    Happy Days, musica e cultura anni ’40, ’50 e ’60
    – a cura dell’associazione Buonasera
    Signorina Dalle ore 16 – Mercatino vintage, esposizione veicoli d’epoca, Dj Galeazzo, lezioni gratuite di ballo lindy hope, swing e rock & roll a cura di Laura Lemma e del suo staff con balli ed
    esibizioni varie. Ore 21.30 – Black Ball Boogie in concerto – ospite della serata Mal dei Primitives.

    15 settembre – piazza Plebiscito
    Leo Gassmann & Shade live. Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo. All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. A 19 anni viene selezionato per essere uno dei dodici concorrenti di “X Factor 12” arrivando alla semifinale e dimostrando un talento singolare nella scrittura e nella voce.

    Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano Vai bene così, confermando le sue doti da cantautore e grande maturità e intensità di interpretazione nonostante la sua giovane età. Torna dal vivo con il suo “Prende Bene Tour 2024” dopo aver riscosso grande successo di pubblico e critica per il biopic su Franco Califano in RAI (Presentato anche con la sua partecipazione al festival di Sanremo) e preso parte con vari momenti di musica e pensiero al Concertone del Primo Maggio a Roma.

    Nella sua musica Shade unisce tecnica e abilità di scrittura creando un mix in cui il rap
    abbraccia melodie pop,
    con testi irriverenti, conquistando in poco tempo milioni di stream e
    views con hit come Tori seduti feat. J-Ax (certificata disco d’Oro), In un’ora certificata
    platino, Autostop (doppio platino) e con i successi Allora Ciao (platino), La hit dell’estate e
    Bene ma non benissimo, entrambi doppio platino e Amore a prima insta (oro).

    L’hit maker e freestyler dal palmares di 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro all’attivo è pronto per portare dal vivo i brani dell’ultimo disco Diversamente triste, insieme ai suoi più grandi successi.

    16 settembre – piazza Plebiscito
    Zero Assoluto in concerto
    Il gruppo musicale pop italiano formato dagli artisti romani Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, dopo i grandi successi come Semplicemente, Svegliarsi la mattina, Sei parte di me e All good things (come to an end) con Nelly Furtado, torna con un tour che sta facendo registrare un sold out dopo l’altro nei palazzetti e nelle più belle piazze d’Italia, tra cui piazza Maggiore a Bologna.

    Servizio di Simone Cortese, Riprese Video Alessandro Di Biase

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    A Lanciano torna Mani Visibili, l’ottava edizione delle Giornate di Economia Marcello De Cecco

    Ottobre 13, 2025

    Lanciano rappresenterà l’Abruzzo al Palio dei Comuni di Montegiorgio

    Ottobre 13, 2025

    Amazon a San Salvo, test per la consegna dei pacchi con i droni. Marsilio “importante riconoscimento per il nostro territorio”

    Ottobre 11, 2025
    Scelte dalla redazione

    Frisa e San Vito inaugurano il nuovo Centro del Riuso: un esempio virtuoso di inclusione e rigenerazione urbana

    Aprile 12, 2025

    Doccia fredda per la Pierburg Lanciano: il gruppo Rheinmetall annuncia la dismissione del settore automotive

    Maggio 22, 2025
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.726

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.403

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.534

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.157
    In evidenza
    Economia

    Dal 23 al 25 torna al Polo Fieristico di Lanciano l’appuntamento con “Progress” la fiera del lavoro

    Ottobre 15, 20250

    E’ stata presentata questa mattina alla stampa, nella sala Giunta del Comune di Lanciano,”Progress” la…

    Grave incidente sulla statale 524: uomo ferito in modo serio

    Ottobre 15, 2025

    Giovane cardiologo di Francavilla salva un uomo colpito da infarto a bordo del treno Pescara–Milano

    Ottobre 15, 2025

    Asl 02, stop alle prenotazioni oltre i sei mesi e prestazioni disponibili anche nei week-end

    Ottobre 15, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Dal 23 al 25 torna al Polo Fieristico di Lanciano l’appuntamento con “Progress” la fiera del lavoro

    Ottobre 15, 2025

    Grave incidente sulla statale 524: uomo ferito in modo serio

    Ottobre 15, 2025

    Giovane cardiologo di Francavilla salva un uomo colpito da infarto a bordo del treno Pescara–Milano

    Ottobre 15, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.726

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.403

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.534
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.