ORTONA- Nasce l’associazione UniAmo Ortona. Il nuovo progetto è stato presentato alla città alle Dimore. “UniAmo Ortona è composto da cittadine e cittadini mossi dalla voglia di mettere a servizio della comunità la propria passione e le proprie conoscenze per diventare punto di riferimento per la cittadinanza- spiega il referente Lorenzo Di Nello – Il nome di questo gruppo, che si sta costituendo come associazione, è il simbolo condiviso dello spirito che c’è alla base del lavoro che vogliamo portare avanti.
Un nuovo corso fatto di collaborazione e di ascolto diversamente dal clima di scontro perenne, di faziosità esasperata e scarso senso di comunità
Le esperienze che ciascuno di noi ha acquisito sul lavoro e sulle tante altre attività che ha svolto devono essere messe a disposizione dei cittadini, offrendo occasioni per il confronto e la formazione, ma anche incontri sui temi che più interessano la vita delle persone, come i servizi, le politiche sociali, le opere pubbliche, il lavoro”.
Al momento l’associazione, che conta 50 aderenti, non ha una sede e chi vuole aderire può contattare l’associazione ai suoi canali social. In autunno l’associazione si doterà di un luogo fisico.
Molti i giovani che hanno aderito all’iniziativa, come Lorenzo Gatta, proveniente dalla Consulta giovanile, ex amministratori come Katia Bolletta, consigliere comunale di maggioranza, l’ex assessore al sociale Paola Di Sipio, l’ex assessore all’urbanistica del primo mandato del sindaco Leo Castiglione, Maria Giambuzzi .
“Una casa aperta” l’ha definita Cristiana Canosa, una delle sostenitrici del progetto, nel suo intervento ribadendo la volontà di essere concreti e di pacificare l’atmosfera che è stata fin troppo animata negli ultimi tempi. Diverse le iniziative che verranno organizzate per raggiungere i cittadini e avviare cosi un confronto sui temi più sentiti.
- Daniela Cesarii