Il gruppo Lega di Casoli chiede all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco Massimo Tiberini di risolvere al più presto le problematiche che quotidianamente si registrano nel centro storico legate alla viabilità, ai lavori fermi e più in generale alle condizioni delle strade.
“Solo qualche giorno fa – ricordano i rappresentanti della Lega – un’ambulanza è rimasta bloccata e non è riuscita a raggiungere l’abitazione di un paziente a causa proprio dei lavori lungo la via. Questo non è tollerabile. Disagi e problemi in città si registrano ormai da troppo tempo e nessuno se ne fa carico.
In occasione delle ultime elezioni comunali, si era fatto presente che si sarebbero potuti creare problemi seri in caso di interventi di emergenza, essendo il centro storico fra l’altro limitato negli accessi per ovvi motivi strutturali. L’attuale maggioranza si era affrettata a rispondere che il Comune è dotato di un piano di protezione civile, che è un fiore all’occhiello riconosciuto a livello regionale.
Il tutto – spiega il gruppo della Lega Casoli – è andato poi peggiorando a causa dei lavori fermi da oltre un anno. Su palazzo Ricci c’è una gru che limita le manovra e occupa i già scarsi posti auto di piazza del Popolo. Per non parlare degli interventi di pavimentazione stradale nelle zone vicine alla statua di San Francesco, che hanno rivoluzionato la viabilità normale del centro storico e portato alla realizzazione di una rampa sulla gradinata, che si trova sempre in piazza del Popolo.
Ed è su questa rampa che l’ambulanza non è riuscita a passare.
Fra l’altro – continua la Lega Casoli – nella piazza, a servizio della rampa, è stato installato un semaforo per chi deve uscire dal centro storico e dirigersi verso via Garibaldi che spesso, specie nelle ore notturne, non viene tenuto in considerazione creando altri problemi ancora. E non è finita qui.
Ci sono anche i lavori, in prossimità della Chiesa di Santa Reparata, fermi per una fognatura danneggiata. E l’amministrazione non si decide a sollecitare la Sasi. Il risultato è il caos assoluto. Molti cittadini sono costretti a fare giri pazzeschi in auto su via Frentana e, soprattutto nelle ore di punta, fra autobus, studenti, auto in divieto di sosta, è quasi impossibile muoversi.
Lo spostamento del terminal degli autobus in via Campo Boario rende la viabilità ulteriormente insostenibile, specialmente in determinate fasce orarie”.
Il gruppo Lega Casoli, alla luce di questa situazione, invita l’amministrazione comunale a sollecitare enti e uffici preposti per accelerare con i lavori in corso. “Non si può più chiedere ai cittadini di avere pazienza. Dopo soli due anni dalle elezioni, è già finita”.








