La città si prepara a vivere un fine settimana di grande sport. Da sabato 13 a domenica 14 gennaio il Lanciano Sport Center del quartiere Santa Rita, ospiterà il primo meeting nazionale di nuoto. L’evento è organizzato dalla Federnuoto in collaborazione con la Lanciano Nuoto ed il patrocinio del Coni e dell’assessorato allo sport del capoluogo frentano.
Ad aprire questa importante due giorni è stato questa mattina il convegno nazionale “In Corsia per Vincere – Nutrizione e Allenamento nel Nuoto dai giovani ai campioni”. Diversi esperti tra cui il presidente del Coni Malagò, il CT della Nazionale Cesare Butini, la campionessa lancianese Ilenia Colanero, Maria Giulia Vinciguerra, preside della facoltà di Scienze Motorie UNIVAQ ed il nutrizionista medico Francesco Maria Confalonieri, hanno discusso di temi cruciali come alimentazione, allenamento, formazione e dello sviluppo armonico e completo degli atleti.

Il convegno ha voluto sottolineare l’importanza dell’approccio olistico nello sport, ambito che non considera solo il mero aspetto fisico, ma anche lo sviluppo armonico e completo degli atleti. Un approccio che soprattutto nel nuoto può portare grandi benefici in termini di salute e prestazioni. Per quanto rigurada il meeting sono attesi oltre 400 atleti provenienti da Abruzzo, Umbria, Lombardia, Puglia, Campania, Lazio e Piemonte, che si confronteranno in due giorni di gare avvincenti che offriranno al pubblico frentano, l’occasione di assistere a gare di nuoto dall’alto tasso agonistico.
Le squadre partecipanti sono dall’Abruzzo il Centro Nuoto Cepagatti, il Club L’Aquila Nuoto, il Nuoto Club Giulianova, la Pescara Nuoto Pallanuoto, la Rosetana Nuoto, l’Sds, la S.C. Le Gemelle ssd ed il Team Centro Italia asd. Dalla Campania arrivano il Gabbiano Napoli asd, la Masseria Swim Club Asd, i Nuotatori del Golfo VDG ssd, e il Villa Delle Giade ssd.
Dalla regione Lazio provengono invece la CS Peterpan ssd, la Matrix ssd di Roma e la Rari Nantes Bel Poggio SSD. Lombarda è invece la In Sport Rane Rosse, piemontese la Rari Nantes Torino, pugliese la Olimpica Salentina ASD e la XSporting ssd. Chiude l’elenco dei teams l’umbra AVIS Foligno Spoleto Nuoto.

Il programma delle gare prevede sabato alle 8.30 la 400 Misti, la 50 Stile, i 100 Rana e i 50 Delfino. Nel pomeriggio dalle 14.45 la 200 Stile, la 200 Dorso, Le finali scatteranno alle 17.30 con i 50 Delfino, i 100 Rana, i 50 Stile, i 100 Dorso e la Staffetta 4×50 Mista Assoluta.
Domenica mattina, sempre alle 8.30 in vasca con i 400 Stile, i 50 Rana, i 100 Delfino, i 50 Dorso, i 100 Stile, i 200 Misti. Nel pomeriggio dalle 14.45 ci saranno i 200 Delfino e i 200 Rana. Le Finali prenderanno il via alle 16:30 con la 50 Dorso, la 100 Stile, la 50 Rana, la 100 Delfino e la Staffetta 4×50 Stile Assoluta.
. Simone Cortese