Arriva una sconfitta per l’Unibasket Lanciano nella prima trasferta del campionato di serie C Unica. Oggi pomeriggio i rossoneri si sono arresi al Magic Basket Chieti con il risultato di 85 a 72.
A dispetto del risultato finale i frentani hanno giocato molto bene per larghi tratti chiudendo in vantaggio il primo tempo e provando a rientrare in gara nell’ultimo quarto. A costare caro nell’economia della gara è stato di fatto il penultimo quarto dove i ragazzi di coach Canzano non sono riusciti a trovare la via del canestro permettendo di fatto ai teatini di scavare il gap necessario a portare a casa la vittoria anche grazie ai 23 punti dell’ucraino Lopukhov.
Tra i rossoneri buona è stata la regia del giovane play Facciorusso, la precisione di Pichierri e la prestanza fisica di Cisse’ che con 20 punti ha tenuto per larghi tratti sulle sue spalle l’attacco del Lanciano.
L’Unibasket tornerà in campo domenica 29 alle ore 18 ospitando al Pala Dante di Vito la Scuola Basket Sambenedettese.
Questa la cronaca della gara:
Il Chieti va in campo con Alba, Gialloreto, Di Flavio, Dosic e Lopukhov mentre l’Unibasket risponde con Facciorusso, Latorre, Pichierri, Serrapica e Cisse’.
Partono bene i neroverdi che con Lopukhov e Gialloreto scappano sul 9-2. Il Lanciano ok però è attento confezionando con Cisse’, Facciorusso e Latorre il contrisorpasso dell’11-14. Il Magic incassa in colpo ed i rossoneri grazie ad una tripla di Serrapica ed ai canestri di Latorre e Cisse’ toccano il +9 (11-20). I teatini provano a reagire ma una tripla di Cisse’ li tiene ancora in ritardo (16-23). A cambiare il ritmo della gara ci pensano Dobric e Lopukhov che trovano il nuovo pareggio sul 23-23. Il primo quarto arride comunque all’Unibasket che chiude in vantaggio 27 a 23 (punti di Facciorusso e Pichierri).
Due triple di Pichierri aprono il secondo quarto con i rossoneri avanti 33-26. Di Flavio e Vincitorio provano a tenere Chieti a contatto ma Cisse’, Latorre e Vehovec permettono ai ragazzi di Canzano di andare alla pausa lunga sul 46-44.
Nel terzo quarto è ancora Pichierri ad andare a segno e l’equilibrio resta fino alla tripla di Latorre che vale il 53 pari. In questo momento i giovani rossoneri hanno però un blackout ed il Chieti ne approfitta grazie all’esperienza di Vincitorio, Alba e Lopukhov che trovano con facilità la via del ferro trascinando il Magic fino al 70-57 che chiude la penultima frazione.
La gara appare segnata e nonostante la grinta, la voglia e la determinazione dell’Unibasket e dei vari Cisse’, Facciorusso e Pichierri il Magic Chieti riesce a gestire l’inerzia della gara che si chiude sull’85 a 72 in favore dei teatini.
Per i rossoneri arriva una sconfitta ma non sono mancati spunti ed atteggiamenti positivi da cui ripartire in vista del prossimo turno.
Unibasket Lanciano: Vehovec 3, Burgani 0, Mendozzi 0, Manes 0, Facciorusso 10, Latorre 15, Jokanovic 5, Pichierri 10, Serrapica 3, Stella 6, Cisse’ 20, Leone 0.
All. Coach Domenico Canzano, Ass. A.Iarlori
Magic Basket Chieti: Lopukhov 23, Alba 2, Gialloreto 8, Scanzano 20, Aceto 0, Di Flavio 13, Di Paolo 0, Vincitorio 4Festa 0, Alba 0, Carlone 0, Dosic 15.
Progressivi 27/23, 46/44, 57/70, 72/85
. Simone Cortese