CHIETI- Prenderà il via questo weekend la terza edizione di Vicoli in calice, manifestazione nata dall’idea di V’Incanto e patrocinata dal Comune. Ventiquattro le cantine che prenderanno parte all’evento pensato per valorizzare le eccellenze del territorio in ambito vinicolo e gastronomico e scoprire il quartiere tra de La Civitella.
Vini, ma anche oli per questa edizione che interesserà anche l’interno del Museo La Civitella e, in parte, Palazzo Lepri.
Per accedere alla zona dell’evento non è necessario acquistare alcun ticket, che occorre invece per degustare tutto ciò che offriranno i produttori che partecipano all’evento: 10 euro per il kit con bicchiere, sacchetta e 4 degustazioni acquistabili anche online, ulteriori 5 degustazioni saranno acquistabili anche a una cassa interna all’evento, la prenotazione alle masterclass di vino e olio e il corso di avvicinamento al tango è possibile anche online.
Ad oggi sono 24 le cantine che hanno aderito, ma il numero è molto più alto, vista la presenza dei consorzi vitivinicoli
“Lieti che questa formula abbia funzionato, perché trasforma la nostra città in una vetrina importante per prodotti di eccellenza del nostro territorio –spiegano il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo de Cesare, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone e il consigliere Valerio Giannini, collante fra Amministrazione e organizzatori – L’idea ha funzionato: il binomio fra bellezza e qualità del territorio è efficacissimo, perché si tratta di un sodalizio che è giusto per Chieti, quello fra patrimonio culturale e intrattenimento.
Il Museo de la Civitella sarà uno degli scenari, il Teatro romano e il parco archeologico saranno visitabili e aperti
Confermiamo la nostra intenzione di continuare la sinergia fra il tessuto economico e commerciale della città e il cuore organizzativo di un evento capace di mettere a sistema tutte queste dimensioni e che può essere replicato anche su altri settori e iniziative”.
V’Incanto ringrazia l’amministrazione: “Coniugheremo l’iniziativa con l’arte e con una proposta inclusiva anche per i più piccoli, con un intrattenimento dedicato. Questa edizione dell’evento è ancora più ricca con musica di tutti i generi, ma anche di arte con la mostra del professor Leopoldo Marciani tra le stanze di palazzo Lepri.
L’inaugurazione sarà mercoledì 30 alle 19 e in quel contesto avremo anche realtà di aziende che arrivano da Marche e Campania.
Altra location è il Museo della Civitella che oltre a ospitare le visite guidate dell’associazione Musa, sarà sede di una masterclass con l’enologo Vittorio Festa e uno spazio per il vino naturale e biologico di Giannicola Di Carlo. Per l’olio la masterclass sarà con Marino Giorgetti, esperto abruzzese noto a livello internazionali.
Spazio anche a manifestazioni per i bambini, aspetto che abbiamo curato avendo avuto una grande partecipazione delle famiglie nelle precedenti edizioni, con un babyclub potremo consentire ai bimbi di divertirsi e lasciare i genitori a godersi l’evento.
Continueremo il viaggio artiamo insieme alla scoperta della cultura e dell’enogastronomia del territorio, con la seconda edizione di Vicoli in Calice tra arte, artigianato, storia ed enogastronomia, sulle note di swing e blues per un weekend tutto da vivere e gustare”.
- Daniela Cesarii