Arriva e debutta domenica 22 febbraio 2026 ore 18.00 al Teatro Studio di Lanciano/Treglio “Lu cunto de li cunti” di Giambattista Basile, adattamento e regia Silvio Barbiero, produzione Teatro del Sangro. Lo spettacolo è inserito nella rassegna di Teatro Contemporaneo diretta da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini del Teatro del Sangro Centro di Produzione Teatrale.
“La vera forza non è adattarsi a ciò che ci viene chiesto di essere, ma avere il coraggio di restare fedeli a sé stessi, anche quando costa” – dichiarano Angelucci e Gesini.
Tradotto in termini teatrali per il 2026, il Teatro del Sangro Centro di Produzione Teatrale produrrà spettacoli con gli artisti amici di sempre, gente con la quale la compagnia frentana condivide una comunità di destino, riconoscendosi in un progetto comune, unendo esperienze e idee.

Ognuno lavora nel campo del teatro contemporaneo, pratica un teatro d’attore partendo dal proprio territorio e costruisce relazioni favorendo l’incontro delle persone con la pedagogia teatrale. Non fanno parte questi attori e registi dei grandi giri, e conoscono solo il piacere e i sacrifici del fare teatro che portano nella testa e nel cuore. Silvio Barbiero, Roberto Galano, Roberto Solofria, Manuel D’Amario e Ettore Nigro. Questo 2026 il Teatro del Sangro costruirà spettacoli con gli artisti amici di sempre.
Si parte con Silvio Barbiero, che ha lavorato con Tiziano Scarpa e portato in scena negli ultimi anni una splendida versione dell’ “Edipus” di Giovanni Testori.
Silvio Barbiero dirige e interpreta “Lu cunto de li cunti”, prodotto dal Teatro del Sangro, in lingua napoletana inesistente, scritta nel Seicento da Giambattista Basile. “Lu cunto de li cunti” è un luogo magico dove concetti rarefatti e la saggezza popolare si fondono dando vita ad un’esplosione travolgente. Quando si parla di teatro popolare Lu cunto è pietra angolare, colto e poetico tocca le viscere profonde dell’animo umano. Le paure più intime, il trascorrere inesorabile del tempo, gli affetti familiari e tutte le loro profonde contraddizioni, l’amore e i suoi tragitti e tanto altro. Si ride e si pensa, quasi fossero fiabe.
Silvio Barbiero è un attore professionista, regista e organizzatore teatrale, noto per aver vinto il premio come miglior attore al Roma Fringe Festival 2014 per “Groppi d’amore nella scuraglia” di Tiziano Scarpa. È cofondatore del circolo Carichi Sospesi e di MAT-Mare Alto Teatro, collaborando attivamente con realtà come Evoé!Teatro e Teatro del Sangro.
Informazioni e prenotazioni: 353.3778895 o [email protected].




