Lanciano – “Oltre il dolore: nuove frontiere nella ricerca sulla fibromialgia” è il titolo del convegno nazionale scientifico promosso dal RC Lanciano Costa dei Trabocchi, presieduto dall’avvocato Barbara Rosati.
L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 10 (registrazione partecipanti dalle 9.30), presso il Palazzo degli Studi.
L’iniziativa gode del patrocinio di CFU Italia, ASFI, Federfarma Chieti, Ordine dei Farmacisti di Chieti e del Consorzio Universitario di Lanciano. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali e l’introduzione della presidente Rosati, seguiti dagli interventi di numerosi esperti che si alterneranno fino al pomeriggio.

L’evento rientra nel macro progetto annuale del Club, finalizzato alla diffusione della conoscenza medico-scientifica su tematiche di particolare rilevanza sociale.
Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire una maggiore consapevolezza sulla fibromialgia, patologia complessa e sempre più oggetto di attenzione per le importanti ripercussioni sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. Il programma scientifico prevede, nella sessione mattutina, gli interventi della dott.ssa Barbara Suzzi, del dott. Michele Gardarelli, del prof. Antonio Di Stefano e del dott. Augusto Pellegrini con la dott.ssa Isa Francalanci.
Nel pomeriggio interverranno la dott.ssa Daniela Paolucci insieme alla dott.ssa Simona De Clerico, seguite dalla dott.ssa Paola Corradini e dalla dott.ssa Anna Scaglione. A chiudere i lavori sarà l’intervento del dott. Giovanni Iacobacci.
Il convegno si propone come momento di approfondimento scientifico e confronto interdisciplinare, con l’intento di fare luce sulle più recenti prospettive di ricerca e sulle strategie terapeutiche innovative, offrendo strumenti utili sia agli operatori sanitari sia ai pazienti e alle loro famiglie




