Quando un’intera comunità di quartiere dà spazio a colori, musica, giochi, buon cibo e tanto divertimento, torna il Grosso Grasso Carnevale al quartiere Santa Rita di Lanciano. Giunto alla quarta edizione, l’evento è promosso dall’associazione Omnis Terra APS in collaborazione con la parrocchia Spirito Santo e si terrà sabato 14 febbraio a partire dalle ore 16 in piazza Papa Giovanni Paolo II. In caso di pioggia, la festa si svolgerà nella Sala della cultura della parrocchia.
Da settimane, le socie e i soci del sodalizio, sotto la regia della presidente Lidia Favia e del parroco don Nicola Giampietro, lavorano per garantire un evento che non sia solo un momento di intrattenimento, ma contribuisca anche alla crescita sociale e culturale della comunità del quartiere più popoloso della città.

Quest’anno il carnevale sarà ancora più ricco e divertente grazie a una fitta rete di collaborazioni: la cooperativa Praticabile si occuperà dell’animazione per grandi e piccini, la ditta Lanci Pirotecnica curerà lo sparo del pupazzo di carnevale realizzato da due giovani del quartiere, Matteo e Simone, mentre il gruppo delle Sferruzzine esporrà cuori all’uncinetto per celebrare San Valentino. Non mancheranno la sfilata di mascherine, il truccabimbi e stand enogastronomici con pop corn, zucchero filato, ciambelline, ceci, vin brulé, cioccolata calda e altre bevande. Tra le novità, la partecipazione di una delegazione dei negozianti di via Bellisario che hanno deciso di sostenere l’iniziativa e quelle future, per valorizzare il quartiere.
«Noi non ci fermiamo e andiamo avanti – affermano il parroco don Nicola Giampietro e la presidente Lidia Favia – Il volto bello del quartiere Santa Rita c’è grazie alle tante persone che lo vivono, lo amano e lo animano con gesti di bellezza quotidiana. Quest’anno la festa assume contorni ancora più vividi: i fatti di cronaca non ci scalfiscono e riscontriamo un rinnovato senso di appartenenza a questa straordinaria comunità».
«Come associazione – proseguono – abbiamo ormai raggiunto la soglia di 50 persone associate, impegnate in varie attività: dall’aiuto scolastico ai corsi per grandi e piccini, dalla gestione dell’associazione alla comunicazione, dall’animazione delle iniziative parrocchiali e di quartiere alle attività di beneficenza. Invitiamo chiunque voglia a unirsi al nostro sodalizio, non solo chi vive nel Santa Rita, per consolidare il ruolo culturale e sociale del quartiere all’interno della città».
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività dell’associazione, è possibile consultare il sito www.omnisterra.it





