Abbiamo notizia di uno strale lanciato sui social dal sindaco di Treglio, i cui toni insolitamente aspri ci ricordano che siamo a poco più di un mese dalle elezioni provinciali.
Al sindaco forse sfugge – e ci dispiace – che l’anno scorso la Provincia ha realizzato una rotatoria attesa da decenni all’intersezione tra la S.P. 82 e la S.P. 80 in territorio di Treglio, per un costo complessivo di 546.600 euro, opera che ha risolto i problemi di sicurezza e di viabilità del Comune.
Gli sfugge altresì che il governo suo alleato – essendo lui iscritto a Fratelli d’Italia – ha tagliato alle Province il 70% delle risorse per la viabilità, allo scopo di destinare quei fondi alla costruzione del Ponte di Messina, nonostante le proteste che si sono levate da tutti i territori a livello nazionale.
Gli sfugge infine che la Regione Abruzzo ha destinato alla Provincia di Chieti soltanto 17 milioni del Fondo di sviluppo e Coesione, pur sapendo che il fabbisogno del comprensorio – che contiene 1.619 km di strade – è di circa 350 milioni di euro.
Invitiamo dunque il sindaco a vestire panni più istituzionali invece di lanciare invettive su Facebook, e ad aiutare la Provincia a trovare i fondi per la viabilità stimolando sul punto i governi nazionale e regionale.






