Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 21.00, andrà in scena “Truculentus” di Tito Maccio Plauto, nell’adattamento e regia di Vincenzo Zingaro, con la produzione della Compagnia Castalia, realtà riconosciuta a livello nazionale come una delle più autorevoli nell’allestimento della commedia classica.
Lo spettacolo vede in scena Annalena Lombardi, Piero Sarpa, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Maurizio Castè, Laura De Angelis, Giovanni Ribò e Mario Piana, con musiche di Giovanni Zappalorto, costumi di Emiliana Di Rubbo, scene di Emilio Ortu Lieto e disegno luci di Giovanna Venzi.
Considerato dallo stesso Plauto uno dei suoi capolavori, Truculentus è tuttavia una delle commedie meno rappresentate del repertorio latino.
Un testo complesso, attraversato da contraddizioni narrative e da una sorprendente crudezza, che Vincenzo Zingaro ha scelto di affrontare cogliendone gli elementi di straordinaria modernità.
Al centro della vicenda non vi è il tradizionale servus, ma una figura femminile forte e spietatamente lucida: Phronesium, una prostituta capace di dominare e manipolare gli uomini che gravitano attorno alla sua casa, in una feroce “battaglia dei sessi” che rompe l’equilibrio consueto della comicità plautina.

Nella rilettura di Zingaro, la vicenda viene ambientata nella Sicilia della seconda metà degli anni ’30, dando vita a un potente affresco di provincia, dai forti richiami felliniani.
Un vero e proprio Amarcord teatrale, in cui sogni, desideri e miserie umane si intrecciano in un mondo sospeso tra ironia e malinconia. Il teatro di Plauto diventa così uno specchio in cui riconoscere l’Italia di ieri e di oggi, a dimostrazione di quanto la commedia latina sia profondamente radicata nella nostra identità culturale.
Questa messinscena si inserisce nel lungo e prestigioso percorso di riscoperta e valorizzazione del teatro classico che Vincenzo Zingaro porta avanti da oltre trent’anni alla guida della Compagnia Castalia e del Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del Classico, riconosciuto dal Ministero della Cultura come Teatro di Interesse Nazionale. Un lavoro apprezzato da pubblico e critica, oggetto di saggi, studi e tesi universitarie presso importanti atenei italiani ed europei, tra cui La Sapienza di Roma e l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Nel 2023, per il suo progetto trentennale dedicato al Teatro Classico, Vincenzo Zingaro è stato premiato alla Camera dei Deputati come “eccellenza nazionale”, ricevendo attestati di stima da parte delle più alte istituzioni culturali.
Un riconoscimento che conferma il valore civile e sociale di un teatro capace di coniugare rigore filologico e forza contemporanea.
Truculentus si presenta dunque come un evento culturale di grande rilievo, promosso dal Ministero della Cultura e patrocinato dall’Università di Roma “La Sapienza” e dall’Università di Urbino, capace di offrire al pubblico una serata in cui cultura e divertimento si fondono, restituendo alla commedia classica tutta la sua sorprendente attualità.





