Il Lanciano FC continua la sua corsa in vetta al campionato di Eccellenza e lo fa davanti al proprio pubblico. Nella 24ª giornata, allo stadio Guido Biondi, i rossoneri superano il San Salvo al termine di una gara intensa e ben gestita, confermandosi saldamente al comando della classifica.
Mister Pierantoni deve fare i conti con alcune assenze importanti – fuori per infortunio Manzi e Persichitti – ma può accogliere il rientro in gruppo dell’attaccante Martinez. Il Lanciano scende in campo con personalità, sostenuto da un Biondi partecipe fin dalle prime battute.
Il match si sblocca al 13’: spiovente dalla destra, inserimento perfetto di De Palo sul secondo palo e tocco vincente da pochi passi che beffa difesa e portiere, firmando l’1-0 rossonero.
Il Lanciano continua a spingere e va vicino al raddoppio dieci minuti più tardi con Barlafante, protagonista di un dribbling secco e di un tiro a giro sul secondo palo che esce di pochissimo.
Il San Salvo riesce a trovare il pareggio al 33’ con Di Ruocco, approfittando di una delle poche disattenzioni difensive dei frentani. Ma la risposta del Lanciano è immediata: dopo una serpentina in area di D’Eramo, arriva l’assist corto per Santirocco, che da vero bomber firma il 2-1 con un tap-in facile, riportando avanti i suoi prima dell’intervallo.

Nella ripresa i rossoneri amministrano il vantaggio con maturità, gestendo ritmo ed energie senza rinunciare a pungere in avanti. Il Lanciano sfiora anche il colpo del 3-1 con Santirocco, che si presenta in uno contro uno ma calcia alto sul più bello.
Un’occasione che non cambia però l’inerzia della gara, sempre sotto controllo dei padroni di casa.

Il triplice fischio sancisce un’altra vittoria pesante per il Lanciano FC, che allunga in classifica grazie anche al pareggio interno della Santegidiese contro il Bacigalupo Vasto Marina. Il vantaggio sui diretti inseguitori, ora la Renato Curi Angolana, sale così a quattro punti, rafforzando ulteriormente la leadership dei rossoneri.
Una prestazione solida, fatta di qualità, organizzazione e spirito di squadra: il Lanciano continua a dimostrare di meritare il primato, con lo sguardo fisso sull’obiettivo e una città sempre più coinvolta nel sogno rossonero.
- Dennis Spinelli






