Si è spenta oggi all’ospedale “F.Renzetti” di Lanciano all’età di 81 anni Rita Stella, da tutti conosciuta con affetto e semplicemente con il nomignolo di “Rita la fruttivendola”. La camera ardente è allestita presso il nosocomio frentano e le esequie si terranno sabato 7 febbraio alle ore 10 nella cattedrale Madonna del Ponte.
La sua bottega storica, ubicata lungo corso Roma e chiusa lo scorso aprile dopo tantissimi anni di onorato servizio, era conosciuta e frequentata da generazioni di lancianesi. Aperta dal nonno di Rita Rocco Stella vendeva prodotti di produzione propria che venivano allegramente messi in mostra in una rudimentale scaffalatura di legno, predisposta sia all’interno che all’interno del piccolo locale.

Ad aiutare papà Rocco arrivo presto Rita una ragazza vivace ed intraprendente, estremamente intelligente, nonchè molto brava a scuola: Rita tutti i pomeriggi si recava nella bottega dei genitori, per dare il suo aiuto ed anche perché un pò come un maschiaccio sfidava con i giochi i ragazzi del quartiere Borgo.
Successivamente,insieme al marito Angiolino, è stata un punto di riferimento di un’intero rione, il Borgo, che sapeva di poter contare sulla sua disponibilità, simpatia e su gustosi e genuini prodotti naturali ed a chilometro zero.
Dopo la chiusura del suo piccolo negozio,Lanciano perde ora anche una rappresentante di quei valori più sani ed autentici che per anni hanno caratterizzato i negozianti ed i commercianti della nostra città. Al marito Angiolino, ai figli Fabio e Marcella ed ai famigliari tutti le sentite condoglianze della redazione di Videocittà.
. Simone Cortese






