Intitolare la Biblioteca comunale al professore Antonio Falcone: è la proposta del consigliere di minoranza di “Patto per Ortona” Ilario Cocciola che ha presentato un ordine del giorno a riguardo. La biblioteca di corso Garibaldi, oggetto di lavori di restyling finanziati con il Pnrr, dovrebbe riaprire a giugno.
“Era doveroso- spiega il consigliere Cocciola- Per ciò che rappresenta nel mondo culturale, per la sua alta morale e per il suo senso etico. Un esempio per la nostra comunità contro il qualunquismo imperante. Grande uomo di Cultura. Mi aspetto che il presidente del consiglio comunale inserisca l’argomento nel prossimo consiglio senza tentennamenti e che venga approvato all’unanimità. Comunque vada, grazie prof. Antonio Falcone”.
Falcone è scomparso nel giugno del 2023 a 85 anni. E’ stato da sempre, fin da giovanissimo, protagonista della vita culturale e sociale, uomo dalla moralità impeccabile, molto attivo nel volontariato. La sua carriera inizia da giovanissimo essendo stato il più giovane laureato della provincia di Chieti.

E’ stato poi docente, dirigente scolastico del liceo classico “G. B. Vico” delle sedi di Ortona e di Chieti, giornalista, ha fondato e diretto il periodico locale “La Sveglia”, politico, è stato più volte consigliere e assessore all’urbanistica negli anni 80, collaboratore della Deputazione di storia patria dell’Aquila, e dell’Università della terza età in cui aveva la docenza, fondatore dell’Associazione archeologica frentana e in seguito dell’Associazione ortonese di storia patria di cui era presidente.
Ricercatore e studioso di storia patria, esperto, in particolare, del 1500, e di etimologia, con l’attivo numerose pubblicazioni tra le quali spiccano due edizioni de “La storia di Ortona”. Una personalità carismatica promotore con la sua associazione di tantissime iniziative tra le quali 127 conversazioni sulla storia locale.
- Daniela Cesarii






