Sono stati conclusi i lavori per l’ allestimento di spazi per favorire l’attività motoria e sportiva anche per le scuole senza palestra della provincia di Chieti.
Gli interventi hanno interessato 20 istituti, nei quali sono stati allestiti spazi attraverso la dotazione e l’installazione di materiali e attrezzature sportive per lo svolgimento di attività motoria, multi-sportiva e multifunzionale, nonché la messa in sicurezza degli spazi allestiti con materiali certificati e garantiti.

L’importo dei lavori ammonta a 138.766,50 euro.L’iniziativa è stata finanziata con risorse provenienti dal Fondo per la promozione dello sport, in base al DPCM del 13 settembre 2022.
Il provvedimento stabilisce che le Regioni, al fine di favorire e potenziare l’attività sportiva di base per tutte le fasce della popolazione, individuino, secondo il rispettivo fabbisogno, i soggetti sul territorio a cui destinare le risorse, incoraggiando lo svolgimento dell’attività fisica, migliorando il benessere psico-fisico della popolazione, garantendo il diritto allo sport, incentivando stili di vita attivi e sani e riducendo l’impatto sulla spesa sanitaria, favorendo percorsi di inclusione sociale per i giovani e di collaborazione tra i livelli istituzionali e tra enti pubblici e privati.
La Regione Abruzzo ha attribuito i previsti finanziamenti del totale di 555.066 euro alle quattro Province regionali. La Provincia di Chieti è risultata beneficiaria di un contributo di 138.766,50 euro.
“Il nostro ente – ha spiegato il presidente Francesco Menna – coerentemente con l’obiettivo generale del finanziamento, vuole valorizzare lo sport come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione sociale tra i ragazzi che vivono gli ambienti scolastici, diffondendo, attraverso l’esercizio fisico, valori educativi e culturali.
Per questo motivo abbiamo realizzato l’allestimento di spazi mediante la fornitura di attrezzature per la pratica di attività ludico – motorie e l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria”.






