Il circolo “Luciano Profeta” del Partito Democratico di Ortona ha tenuto ieri, domenica 18 gennaio nello spazio del Kairòs delle arti, la propria assemblea per partecipare attivamente al Congresso
delle Idee del Partito Democratico d’Abruzzo, iniziativa pensata per promuovere il coinvolgimento di iscritti e simpatizzanti alla piattaforma programmatica in vista delle elezioni regionali.
È stata l’occasione per un confronto politico e concreto sulle potenzialità della nostra città nel contesto regionale nell’ambito del documento elaborato dalla segreteria regionale.
Erano presenti l’estensore del documento e responsabile del programma, Andrea Catena, e il segretario regionale, Daniele Marinelli. Nel corso dei lavori sono stati discussi due emendamenti al documento.

- Nel primo si è ribadita la necessità di promuovere un quadro di Assetto del Sistema dei Porti abruzzesi e, nella relazione allegata all’emendamento, di dare maggiore centralità al porto di Ortona nel capitolo sulle infrastrutture perché il circolo cittadino ritiene che le potenzialità dello scalo sono tali da poter contribuire allo sviluppo dell’intera Regione.
- Nel secondo emendamento si chiede di dedicare maggiore attenzione alla Costa dei Trabocchi e al Parco della Costa teatina affinché ci sia una maggiore compartecipazione dei Comuni interessati alla gestione del territorio attraverso un raccordo tra le municipalità e una maggiore cura sia degli arenili che delle acque prospicienti i tratti interessati.

Approvati all’unanimità i tre ordini del giorno dedicati a temi di rilievo nazionale e internazionale.
Con i tre documenti il circolo ortonese impegna il Partito Democratico ad avere una posizione netta sulla condizione della popolazione civile a Gaza, sulla necessità di difendere, partendo dalla drammatica situazione in Iran, in ogni sede e per ogni Paese, il diritto di manifestare pacificamente,
imprescindibile e importante pilastro di ogni Democrazia, e di promuovere la rifondazione di una Unione europea attraverso la scrittura di una Carta Costituzionale comune che si fondi sui valori che caratterizzano i Paesi membri e che ci parlano di pace, solidarietà, accoglienza.
Il Congresso si è concluso con un confronto aperto tra iscritti e simpatizzanti, confermando la volontà del circolo PD di Ortona di contribuire attivamente al dibattito pubblico e alla costruzione di una proposta politica radicata nel territorio ma al contempo attenta alle sfide regionali, nazionali
e globali.









