Un pomeriggio da incorniciare per il Lanciano che, nella 21ª giornata di Eccellenza Abruzzo, raccoglie una vittoria autoritaria sul campo del Montorio 88 (0-3) e ottiene il primo posto solitario in classifica.
La partita allo stadio Pigliacelli si mette subito sui binari giusti per i rossoneri: al 5′ è Santirocco a sbloccare il risultato, finalizzando con freddezza un assist illuminante di Braccia per il momentaneo 1-0. Per il bomber frentano si tratta di una rete importante, che conferma anche il suo ruolo di protagonista offensivo.
I rossoneri non si fermano: al 10’ arriva il raddoppio con Di Filippo, che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfruttando al massimo la pericolosità delle palle inattive.
La prima frazione di gioco si chiude con un Lanciano padrone del campo e padroni di casa incapaci di reagire con continuità.
Nella ripresa la gara resta sotto controllo Lanciano, nonostante un Montorio desideroso di rialzare il ritmo. Dopo alcune occasioni non sfruttate dai rossoneri, è Barlafante a chiudere definitivamente i conti al 36’ st, con un preciso tiro che fissa il risultato sull’0-3 dopo uno slalom tra i difensori avversari.
Al triplice fischio è estasi immensa per i circa 200 tifosi frentani presenti in trasferta: undicesima vittoria consecutiva e primo posto in classifica a 49 punti, con lo sguardo già rivolto al big match di domenica prossima al Guido Biondi contro la Renato Curi Angolana.
Il Lanciano vola, la città sogna.
- Dennis Spinelli






