Sta avendo grande successo su Prime Video il film “Troppa famiglia” che vede come protagonista il compianto Antonello Fassari, scomparso nell’ aprile 2025. Il lavoro, diretto e scritto dal regista frentano Pierluigi Di Lallo e distribuito da Showlab, è stato prodotto da Maurizio Tuccio, Alessandro Gatto e Giorgio Bruno per Gatto Film, Explorer Entertainment e Variety Distribution, in collaborazione con Germano Del Conte per ICTA.
La pellicola è stata girata nel 2020 durante la pandemia ed è stata presentato all’Italian Contemporary Film Festival (ICFF) di Toronto, trionfando poi al Fara Film Festival, dove sono stati assegnati i premi per la Miglior Regia allo stessodDi Lallo e per la Migliore Colonna Sonora a Umberto Smaila.

Il cast oltre a Fassari nel ruolo di Alfredo Buongarzone e Daniela Giordano in quello di Felicetta Buongarzone, vede anche la presenza di Ricky Memphis in Giacomo, Claudia Potenza in Maria Concetta, Alessandro Tiberi nei panni di Filippo, Federico Perrotta nel ruolo dell’architetto De Vincensi, Ketty Felletti in Sandra, Riccardo Graziosi nel ruolo di Marcello e Rocío Muñoz Morales nei panni di Samantha.
Il film guarda a quella parte d’Italia che da un lato aspira al cambiamento e dall’altro alla conservazione, e ne parla attraverso le vicende della famiglia Buongarzone: un conflitto generazionale, sia economico sia di aspirazioni, che vede i genitori opporsi ai figli e viceversa.

La trama si snoda in un piccolo centro abruzzese, nel febbraio del 2020, l’emergenza Covid 19 è solo all’inizio, circoscritta, apparentemente, a una sola zona d’Italia. Alfredo e Felicetta Buongarzone, commerciante in pensione lui e operatrice ecologica lei, entrambi vedovi ciascuno con un proprio figlio, Filippo e Giacomo, sono felicemente sposati da più di 30 anni in seconde nozze, dalle quali è nata Maria Concetta. Hanno realizzato una perfetta famiglia allargata.
I figli maschi, ormai grandi e sistemati, vivono lontano. Giacomo è sposato con Samantha, artista di burlesque. Solo Maria Concetta è ancora a casa ma prossima al matrimonio con un facoltoso olivicoltore locale, Marcello. È arrivato il momento per i due coniugi di potersi dedicare a loro stessi e ai loro sogni.
Approfittando di “Quota 100” Felicetta anticipa la pensione. Con Alfredo progettano segretamente di cambiare vita, trasferendosi in Portogallo. Comunicheranno ai figli la loro decisione, il 29 febbraio, compleanno di Alfredo e del nipotino Andrea, quando tutta la famiglia, come da tradizione, si riunisce per festeggiare.
Ma l’armonia familiare si scopre essere solo apparenza. Una serie di colpi di scena porterà alla luce molte verità taciute, egoismi e rivendicazioni e, per una serie di motivi diversi, i tre figli scombineranno i piani dei genitori, mentre qualcosa di infinitamente piccolo incombe minacciosamente sulle loro vite.









