Il gruppo consiliare Impegno Comune di Fossacesia, attacca l’amministrazione comunale per la gestione delle dieci stanze di Palazzo Mayer, donate al Comune nel 2018 “Ammontano a 18.600 euro – si legge nella nota – le risorse che l’amministrazione ha investito nell’ultimo periodo per interventi di manutenzione su un bene che versa in condizioni di progressivo degrado“
Secondo il gruppo consiliare le spese sostenute riguardano esclusivamente interventi di messa in sicurezza: 10.000 euro nel luglio 2025 e 8.600 euro nel dicembre dello stesso anno. Costi che, a distanza di anni dalla donazione, continuano a gravare sulle casse comunali senza che sia stato avviato un percorso di riqualificazione del bene.

“Dopo anni di promesse disattese l’unica certezza è che sulle spalle della comunità ricadono solo le spese per una struttura fatiscente: manca una programmazione ed una visione strategica sul futuro di Palazzo Mayer e non è mai stata valutata una possibile compartecipazione con soggetti privati né elaborato un progetto condiviso che possa trasformare il patrimonio comunale in un’opportunità di sviluppo per il territorio.
Da tempo – afferma ancora Impegno Comune – abbiamo invitato l’Amministrazione a elaborare un progetto o almeno a prendere in considerazione le proposte avanzate. Ad oggi, il risultato è l’ennesima occasione mancata, il cui costo ricade interamente sulla collettività, a scapito di altri investimenti necessari per affrontare le criticità del territorio”






