Per la quinta stagione consecutiva la Compagnia dell’Alba di Ortona, porta in scena “PICCOLE DONNE – il Musical di Broadway”, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, avvalendosi della co-produzione del TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo.
Il debutto avverrà al Teatro Marrucino di Chieti l’11 gennaio alle 17.30.
Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria della mamma di “Casa Surace” Antonella Morea nel ruolo di zia March. Già nel cast originale di LA GATTA CENERENTOLA di Roberto de Simone, con il quale negli anni ha stabilito un lungo sodalizio, ha lavorato nel cinema, in televisione, ma soprattutto in Teatro, con artisti quali Scarpetta, Giuffrè, Patroni Griffi, Pugliese, Salemme, Pieraccioni, Luca de Filippo, Alessandro Gassman, e nel musical Mary Poppins. Con lo spettacolo FELICISSIMA JURNATA è stata candidata al prestigioso “Premio UBU”.

Accanto a lei, nel ruolo di Mamy, Sabrina Marciano, la cui carriera prende avvio con Gino Landi presso il Teatro Verdi di Trieste, partecipando poi a diversi spettacoli con la regia di Pietro Garinei, tra i quali MA PER FORTUNA C’È LA MUSICA, BOBBY SA TUTTO, VACANZE ROMANE nel ruolo della principessa Anna.
È poi Sarah Brown in BULLI E PUPE con la regia di Fabrizio Angelini, ed è la protagonista delle edizioni italiane dei musical diretti da Massimo Romeo Piparo BILLY ELLIOT e MAMMA MIA!, per il secondo dei quali nel 2018 riceve il “Premio Internazionale Flaiano”.
A dar vita alle quattro sorelle March saranno Edilge di Stefano (Jo), Alberta Cipriani (Meg),Mariachiara Iammarino(Amy), Margherita Rebeggiani (Beth), già protagonista del musical Pippi Calzelunghe e vincitrice della prima edizione del Premio Gigi Proietti nella categoria “under 25”.
Accanto a loro Fabrizio Angelini (Prof. Bhaer), Gabriele de Guglielmo (John Brooke), Igino Massei (Mr. Lawrence), Filippo Di Menno (Laurie), Ottavio Cannizzaro (swing).
“PICCOLE DONNE – il Musical di Broadway” è un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo, e che la Compagnia dell’Alba presenta nella versione musicale di Broadway grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.
Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, la saggia, Beth, il tesoro di casa, Amy, la perfetta piccola dama, e in particolare Josephine, detta Jo, maschiaccio di casa e aspirante scrittrice) che nella seconda metà dell’800 vivono insieme alla loro mamma a Concord, nel Massachusetts, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana.
Un musical che, come consuetudine della Compagnia dell’Alba, sarà cantato interamente dal vivo e che nelle scorse stagioni ha incantato e commosso migliaia di spettatori, promettendo di far rivivere le stesse emozioni anche nella stagione corrente.
La tournée dopo Chieti farà tappa nelle città di Rovigo il 14 gennaio, a Bologna il 16 gennaio e a Thiene il 17 gennaio, con altre date che si andranno via via aggiungendo.







