Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 18:00, Palazzo D’Avalos a Vasto ospiterà la presentazione del volume «Per quattro piante di marijuana sul balcone. Un racconto televisivo» di Walter Croce, con prefazione di Massimo Cinque. Si tratta dell’unica tappa abruzzese di un tour nazionale che sta attraversando l’Italia.
Non sarà la presentazione di una semplice autobiografia, ma una vero e proprio spettacolo che vedrà riuniti a Vasto alcuni dei protagonisti dell’epoca d’oro della televisione italiana.
Walter Croce, infatti, è autore, produttore e regista televisivo, ha lavorato a fianco di Pippo Baudo per decenni; Massimo Cinque, è la firma storica di programmi come Fantastico e Domenica In. Con loro sul palco di Vasto, Francesco Scimemi, il mago comico scoperto da Baudo e consacrato da Raffaella Carrà, insieme ad Auro Zelli autore, compositore, vocal coach di fama nazionale e Maria Cristina Minerva, attrice, daranno vita a un racconto corale di un’epoca irripetibile dello spettacolo nazionale.

La scomparsa di Pippo Baudo, nell’agosto del 2025, conferisce a questo volume, e a questa serata, una dimensione testimoniale che va oltre il semplice evento culturale: è la memoria viva di un mondo che ha plasmato l’immaginario di generazioni di italiani.
I protagonisti dell’evento
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Vasto, Francesco Menna, mentre l’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta introdurrà l’evento. A moderare la serata sarà Massimo Cinque, autore e direttore artistico Rai dal 1985, firma di programmi storici come Fantastico, Domenica In e Unomattina, docente universitario alla LUISS e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Tra i relatori, Francesco Scimemi, artista e fantasista televisivo: scoperto da Pippo Baudo nel 1990 a Gran Premio, protagonista per 15 settimane consecutive, ha poi partecipato a oltre 70 produzioni televisive tra Rai, Mediaset e Sky, da Fantastico a Domenica In fino a Zelig.
Auro Zelli, compositore, autore e vocal coach, scoperto anch’egli da Pippo Baudo grazie all’intuito di Walter Croce, suo storico collaboratore nella ricerca di nuovi talenti. Autore di sigle e musiche per Rai, Mediaset e Sky, ha lavorato con maestri come Sergio Bardotti, Pippo Caruso e Gianni Ferrio, debuttando in televisione con Partita Doppia (Rai Uno, 1992). Come vocal coach ha portato giovani talenti alle fasi finali di The Voice Kids su Rai Uno.
Maria Cristina Minerva, attrice cinematografica e teatrale, nota per i film Luce dei miei occhi (2001) e Fuori dal mondo (1999), darà voce a uno stralcio del libro, regalando al pubblico un momento di coinvolgente intensità narrativa.
Un appuntamento unico La serata non sarà una semplice presentazione editoriale, ma un evento culturale dove racconto, testimonianza e interpretazione si fonderanno in un’esperienza unica. La presenza di protagonisti che hanno condiviso quel percorso televisivo rende questo appuntamento un’occasione irripetibile per il pubblico abruzzese.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale GunG Ets Aps con la produzione di Kesia e il patrocinio della Città del Vasto, Assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.







