L’iniziativa organizzata da Ascom Abruzzo con il patrocinio del Comune di Lanciano
Una tre giorni all’insegna della convivialità, dell’attenzione verso i prodotti tipici e di eccellenza del nostro territorio, della cultura, del piacere di stare insieme: questa la manifestazione “Lanciano tra Arte e Gusto”, organizzata da Ascom Abruzzo con il patrocinio del Comune di Lanciano, in programma giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 gennaio p.v..
L’iniziativa si svolgerà in piazza Plebiscito, dalle 17, con un villaggio interattivo di arte e gusto dove sarà possibile entrare in contatto con diverse attività locali di enogastronomia e artigianato artistico e conoscere le specialità che costituiscono la risorsa distintiva e il punto di forza del territorio.

Ma non solo: ogni pomeriggio è pensato per offrire diversi momenti di svago, di socialità e di condivisione, anche in base all’età e agli interessi personali.
- Si parte l’8 gennaio con la proiezione, alle 17, per grandi e piccini, di un classico della Disney; alle 17.30, poi, aprirà il villaggio interattivo di arte e gusto; alle 18.30 chi vorrà potrà partecipare a una bella tombolata in piazza.
- Venerdì 9, sempre alle 17, verrà proiettato un film della Disney; dalle ore 17.30 villaggio interattivo, stavolta accompagnato da DJ set e animazione musicale, e alle 20 la musica itinerante del gruppo “I Vintage”.
- Sabato 10 gennaio la formula sarà la stessa, solo che protagonisti della serata musicale itinerante saranno i “Mamy Wata”.
Un format, questo ideato dalla Ascom Abruzzo, che coinvolge tutti e che presenta molteplici risvolti: restituisce alla piazza la sua funzione di luogo di ritrovo e di aggregazione sociale, coinvolgendo le famiglie e facendo riscoprire loro il valore dello stare insieme; al contempo promuove le attività e le tipicità locali.
«Crediamo molto in questa manifestazione che, nel corso dell’anno, intendiamo riproporre più volte sempre in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Lanciano» ha affermato il Presidente della Ascom Abruzzo di Lanciano e Provinciale, Fabio Sparvieri. «Riteniamo che iniziative come queste possano apportare dei benefici alle attività commerciali e artigianali.»
«Tradizione, promozione e futuro sono le tre parole chiave che caratterizzano “Lanciano tra Arte e Gusto”» ha sottolineato l’Assessore al Commercio, Maria Ida Troilo. «Un’iniziativa importante e originale che, partendo dalle nostre radici, si propone di rinnovare e dare nuovi impulsi al commercio e alla collettività, con lo sguardo sempre rivolto al domani.»
Anche il Sindaco, Filippo Paolini, ha dichiarato: «Un plauso alla Ascom Abruzzo per questa manifestazione che coinvolge il territorio e che abbiamo patrocinato anche con un congruo sostegno finanziario, a testimonianza del supporto che l’Amministrazione vuole dare per rafforzare il tessuto sociale ed economico della città.»





