Luca Battistella, referente frentano per il Comitato 10 Febbraio ha condannato fortemente l’atto vandalico perpetrato ai danni della panchina tricolore.
“Con profondo dispiacere, il Comitato 10 Febbraio – sezione di Lanciano apprende che la panchina tricolore installata in occasione del Giorno del Ricordo e intitolata alla famiglia Agostinis, esuli istriani, è stata oggetto di un atto vandalico. Un gesto grave e vergognoso che non colpisce soltanto un bene pubblico, ma offende la memoria delle vittime italiane delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, nonché il valore simbolico del Tricolore, emblema della nostra storia e identità nazionale.

È preoccupante constatare come, ancora oggi, vi siano persone che dimostrano di non aver compreso la storia della nostra Patria e il significato del ricordo e della memoria condivisa. Il Comitato 10 Febbraio si riserva di presentare formale denuncia alle autorità competenti e conferma il proprio impegno a ripristinare al più presto la panchina, restituendole il decoro che merita.
La memoria non si imbratta. Si difende”




