Close Menu
    Temi del momento

    Lanciano ritrova il Teatro Fenaroli: conclusi i lavori di riqualificazione grazie ai fondi PNRR

    Gennaio 2, 2026

    Nuove risorse per Ortona: investimenti su digitale, spiaggia e mercato ittico

    Gennaio 2, 2026

    Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo

    Gennaio 2, 2026

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lanciano ritrova il Teatro Fenaroli: conclusi i lavori di riqualificazione grazie ai fondi PNRR
    • Nuove risorse per Ortona: investimenti su digitale, spiaggia e mercato ittico
    • Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo
    • Rincaro dei pedaggi autostradali, la Cna Abruzzo: «Dopo il danno, adesso anche la beffa»
    • A Casalbordino parte l’anno podistico con la quarta edizione di “Pi Li Ruell di Lu Casal”
    • Capodanno 2026, il bilancio dei botti: un morto e centinaia di feriti in tutta Italia
    • WWF Italia a favore dei corridoi dell’orso. “No alla centrale elettrica Pizzone all’interno del parco”
    • Panchina Rossa di Villa Santa Maria, il signor Carbonetta risponde al sindaco Finamore
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo
    Salute

    Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo

    Gennaio 2, 2026Updated:Gennaio 2, 2026Nessun commento6 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    L’istinto di una futura mamma residente in Molise, assecondato dal papà, ha messo in sicurezza il bambino che portava in grembo. O, quantomeno, ha compiuto il primo passo importante, quello di voler partorire in Abruzzo, che garantisce uno Screening neonatale esteso ai bambini appena nati.

    Il resto lo ha fatto la Asl Lanciano Vasto Chieti, che in tempo record ha diagnosticato e trattato un neonato per la SMA, l’atrofia muscolare spinale, una malattia genetica causata da mutazioni nel gene SMN1, che porta a morte prematura o alla degenerazione dei motoneuroni nel midollo spinale, causando perdita di forza muscolare, atrofia, difficoltà a deglutire, parlare e respirare, con conseguente limitazione grave della mobilità.

    Per l’Abruzzo si tratta di una doppia prima volta: per la diagnosi su un neonato, grazie alla convenzione con il CAST , il Centro Studi Avanzati e Tecnologie dell’Università D’Annunzio, e la somministrazione della terapia genica. 

    I fatti. 

    All’ospedale di Vasto il 19 dicembre una donna molisana ha dato alla luce un maschietto, con un parto avvenuto in modo naturale e senza complicazioni. Entro le prime ore di vita il bambino, come tutti i nuovi nati in Abruzzo, è stato sottoposto allo screening neonatale esteso attraverso un semplice prelievo di sangue, per poter diagnosticare precocemente eventuali patologie metaboliche ereditarie e malattie rare.

    Nel caso di questo bambino è stata evidenziata l’alterazione del patrimonio cromosomico responsabile della SMA, quella del tipo 1, la più severa e la principale causa genetica di mortalità infantile, che ha determinato l’immediato ricovero presso la Neonatologia dell’ospedale di Chieti, dove la Clinica pediatrica è Centro di riferimento regionale per la malattie rare. 

    Il neonato è stato quindi preso in carico da un’équipe multidisciplinare, come richiede un caso così complesso, che coinvolge diverse competenze, dal neurologo specialista in malattie neuromuscolari ai pediatri, al genetista, ai farmacisti.

    Obbligata, per quanto “impegnativa” anche sotto il profilo economico, la scelta del percorso di cura: la terapia genica, il trattamento rivoluzionario che sta facendo storia e con un’unica somministrazione fornisce una copia funzionante del gene SMN1 nelle cellule nervose; in pratica va a correggere il difetto genetico che causa la malattia. Si tratta del farmaco d’elezione per bambini con SMA di tipo 1, proprio come il piccolino ricoverato a Chieti, e ne arresta la progressione, invertendo un destino già scritto. 

    La ricerca.

    “La comunità scientifica dispone di evidenze che dimostrano l’efficacia della terapia genica – dice il Direttore generale della Asl Mauro Palmieri che ha autorizzato il trattamento, visto l’impegno di spesa elevatissimo a cui si è fatto fronte – che permette la produzione della proteina SMN, fondamentale per la sopravvivenza dei motoneuroni. Con tale trattamento viene rovesciata la sorte di bambini che, in passato, era segnata da poche speranze di sopravvivenza e la certezza di disabilità gravissime causate dalla progressione della malattia”. 

    Nella maggior parte dei casi trattati con questo farmaco è stato riscontrato un netto miglioramento clinico e della qualità di vita dei bambini, con uno sviluppo motorio paragonabile a quelli sani. 

    La terapia, il cui costo supera di molto il milione di euro, è stata acquisita con procedura d’urgenza dalla casa farmaceutica produttrice, poiché dev’essere somministrata precocemente, nei primi giorni di vita, anche in assenza di sintomi. È risultato perciò fondamentale lo Screening neonatale che la Regione Abruzzo ha reso disponibile e obbligatorio per tutti i neonati (cosa che non avviene in Molise per questo genere di malattie) grazie a una piccola puntura eseguita sulla pianta del piede a poche ore dalla nascita. La diagnosi precoce, quindi, consente un altrettanto tempestivo avvio della terapia dall’efficacia potenziale elevatissima, e  il tempo è una variabile che fa la differenza.

    Il futuro.

    “Abbiamo agito con rapidità assoluta – aggiunge Palmieri – e fatto di tutto affinché la casa farmaceutica garantisse la consegna nonostante il periodo festivo e possibili difficoltà di tipo logistico. La somministrazione è avvenuta oggi attraverso un’unica infusione, della durata di circa un’ora.

    La mamma e il papà sono stati preventivamente e puntualmente informati del protocollo adottato e del percorso che dovrà essere seguito in futuro, sempre in raccordo con i nostri professionisti e con una rete assistenziale da attivare anche in Molise a cui fare riferimento in ogni circostanza. Abbiamo puntato, infatti, non solo sulla terapia immediata ma sull’assetto organizzativo complessivo, di cui è stato affidato il coordinamento a Francesco Chiarelli, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Clinica Pediatrica”.

    I professionisti coinvolti. 

    • Diego Gazzolo, Adele Primavera e Giustina Giardinelli, rispettivamente direttore, dirigente medico e coordinatrice della Neonatologia
    • Antonio Di Muzio, dirigente medico della Clinica Neurologica specialista in malattie neuromuscolari
    • Valentina Gatta, professore ordinario di Genetica all’Università D’Annunzio
    • Sara Matricardi, professore associato all’Università e specialista in Neuropsichiatria infantile e Pediatria
    • Letizia Di Fabio, responsabile della Farmacia

    Le dichiarazioni. L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì.

    “Credo che il dovere principale del sistema sanitario sia quello di essere vicino ai pazienti e alle loro famiglie, soprattutto nei momenti più difficili e complicati della propria vita, come quello che stanno attraversando i genitori del piccolo ricoverato al Policlinico di Chieti. Un momento complicato, ma di altrettanto grande speranza, perché grazie al risultato dello screening neonatale e alla tempestività delle procedure messe in atto dalla Asl, ha avuto l’opportunità di accedere a una terapia innovativa che potrà restituirgli una buona qualità della vita. E’ importante proseguire sull’implementazione della prevenzione, perché solo attraverso le attività di screening è possibile intervenire nelle fasi precoci della patologia, in tempo per contrastarne gli effetti e garantire agli assistiti un’elevata aspettativa di guarigione o di limitazione dei danni provocati dalla malattia”. 

    Il Rettore dell’Università D’Annunzio Liborio Stuppia. 

    Il primo trattamento in Abruzzo di un neonato affetto da Atrofia Muscolare Spinale grazie ad un protocollo di terapia genica rappresenta il punto di arrivo del progetto pilota, avviato presso il nostro Cast che ha permesso di estendere le malattie oggetto di screening neonatale ad un numero molto maggiore di quanto previsto a livello nazionale, portando cosi la Regione Abruzzo all’avanguardia nella diagnosi precoce di malattie rare che sarebbero incurabili se individuate tardivamente.

    Questo protocollo, grazie alla presa in carico da parte della Regione Abruzzo, rappresenta la dimostrazione che, come già avvenuto durante la pandemia, solo le strategie concordate tra Istituzioni possono garantire il salto di qualità della Sanità abruzzese con beneficio per tutti i cittadini.

    Un ringraziamento particolare va alle équipe di Biochimica e Genetica per la diagnosi precoce e di Pediatria e Neurologia per la presa in carico clinica e il trattamento”.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Via libera alla graduatoria del Caregiver famigliare. La Regione Abruzzo finanzia 103 istanze

    Dicembre 31, 2025

    Incidenti domestici in Abruzzo: cade un anziano su sei. Per i bambini il rischio si nasconde nel gioco

    Dicembre 16, 2025

    Sanità a misura di donna: sette “bollini rosa” agli ospedali della Asl di Chieti

    Dicembre 11, 2025
    Scelte dalla redazione

    Presto al via i lavori per la ciclopedonale San Vito Lanciano. I dettagli spiegati dall’assessore Nicola Campitelli | VIDEO

    Settembre 22, 2023

    Alberto Amoroso non è più presidente Sangritana. A sostituirlo Enrico Dolfi

    Maggio 14, 2024
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.851

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.633

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.606

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.214
    In evidenza
    Cultura e Spettacoli

    Lanciano ritrova il Teatro Fenaroli: conclusi i lavori di riqualificazione grazie ai fondi PNRR

    Gennaio 2, 20260

    LANCIANO – Dopo meno di un anno dall’avvio del cantiere, la città di Lanciano riabbraccia…

    Nuove risorse per Ortona: investimenti su digitale, spiaggia e mercato ittico

    Gennaio 2, 2026

    Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo

    Gennaio 2, 2026

    Rincaro dei pedaggi autostradali, la Cna Abruzzo: «Dopo il danno, adesso anche la beffa»

    Gennaio 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Lanciano ritrova il Teatro Fenaroli: conclusi i lavori di riqualificazione grazie ai fondi PNRR

    Gennaio 2, 2026

    Nuove risorse per Ortona: investimenti su digitale, spiaggia e mercato ittico

    Gennaio 2, 2026

    Neonato con atrofia muscolare spinale salvato con terapia genica. Prima volta in Abruzzo

    Gennaio 2, 2026
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.851

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.633

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.606
    © Copyright 2026 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.