Un grande lavoro di squadra, fondato sulla collaborazione tra settori, sull’innovazione amministrativa e sull’attenzione costante verso il cittadino e lo sviluppo del territorio: è questo il filo conduttore che ha caratterizzato l’attività dell’Amministrazione comunale di Lanciano nel 2025, guidata dal sindaco Filippo Paolini.
Il bilancio dell’anno è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, alle 10.30, nel Salone d’Onore dell’ex Casa di Conversazione, alla presenza del Sindaco, degli Assessori, della presidente del Consiglio comunale Gemma Sciarretta e dei consiglieri comunali Gianluca D’Intino e Dalila Di Loreto.
Ad aprire l’incontro è stato il conferimento di una targa al Comune di Lanciano da parte della DMC Terre del Sangro Aventino, per essere stato nel 2025 il terzo Comune per numero di utilizzi della Card “Dai Trabocchi alla Maiella”, a conferma della crescente attrattività turistica della città.
I numeri raccontano un anno intenso e complesso, ma affrontato con una gestione definita “sana e coerente”. Nella cassa comunale si registrano 9,5 milioni di euro, il triplo rispetto al 2021, grazie anche al recupero dell’evasione e a circa 70mila euro di interessi attivi. Nel bilancio previsionale 2025 sono stati confermati i capitoli del 2024 senza aumenti di tariffe o tributi, nonostante i tagli governativi al Fondo di solidarietà e la mancata erogazione di alcuni contributi regionali. Ulteriori variazioni di bilancio si sono rese necessarie per sostenere l’aumento della spesa sociale, in particolare per l’assistenza sanitaria domiciliare.
Prosegue inoltre la riduzione dei debiti fuori bilancio, sia nel 2025 sia nel confronto con i periodi amministrativi precedenti.
Sul fronte del personale, nel 2025 il Comune ha effettuato 10 assunzioni a tempo indeterminato, una a tempo determinato e 7 progressioni verticali. I dipendenti in servizio sono attualmente 162, inclusi il segretario generale e quattro dirigenti.
Straordinari i dati sul turismo: complice anche l’anno giubilare, a Lanciano si sono registrati circa 200mila arrivi. Un risultato che l’Amministrazione intende valorizzare anche in prospettiva futura, puntando sul turismo lento ed esperienziale dei Cammini Lancianesi e sulla rinnovata apertura del percorso di Lanciano Sotterranea.
Importanti anche i passi avanti sul fronte della digitalizzazione. Nel 2025 il Comune ha attivato il passaggio allo Stato Civile Digitale (ANSC) e potenziato i servizi online, con 53 servizi disponibili sull’App IO, oltre 3.700 istanze gestite digitalmente e quasi 4.000 notifiche inviate tramite SEND.
Il sito istituzionale ha superato le 240mila visite, prevalentemente da smartphone, mentre il Punto Digitale Facile ha accompagnato 1.409 cittadini, in particolare anziani, nell’uso dei servizi digitali.
Sul piano degli investimenti, il Comune ha ottenuto un nuovo finanziamento PNRR da 130mila euro per l’adeguamento antincendio di alcune scuole cittadine. Il portafoglio complessivo dei progetti PNRR digitali comprende 12 interventi per un valore di oltre 850mila euro.
Il 2025 è stato un anno chiave anche per le politiche ambientali.
Con l’affidamento in house a ECO.LAN Spa dei servizi di igiene urbana e manutenzione del verde e l’introduzione della tariffa puntuale, la raccolta differenziata ha raggiunto circa l’81%, superando l’obiettivo prefissato. L’indifferenziato è diminuito del 28%, pari a circa mille tonnellate in meno.
Numerosi gli interventi su urbanistica, patrimonio e opere pubbliche: dalla riqualificazione di aree urbane e infrastrutture scolastiche alla realizzazione di nuovi servizi, come il centro antiviolenza per donne e bambini, la nuova sede del Centro per l’Impiego, la ristrutturazione di spazi culturali storici e il miglioramento della viabilità cittadina.
Ampio spazio è stato dedicato anche a cultura, istruzione e sociale. Tre i grandi cartelloni culturali cittadini – Lanciano Estate, Lanciano Cultura e Natale a Lanciano – mentre per il sociale sono stati spesi oltre 5,5 milioni di euro per servizi e progetti a sostegno di famiglie, anziani, minori e persone fragili.
A chiudere la conferenza è stato l’intervento della presidente del Consiglio comunale Gemma Sciarretta, che ha ricordato l’intenso lavoro svolto dal Consiglio nel 2025, con particolare attenzione ai temi dell’acqua e della sanità, ringraziando tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, per l’impegno profuso nelle commissioni e nei lavori consiliari.







