Una sconfitta amara e arrivata nel momento più inatteso: il Pescara esce battuto 2-1 dallo Stadio Picco nel match valido per la 18ª giornata del campionato di Serie B, deciso nel recupero da una rete di Artistico.
I liguri ottengono così una vittoria fondamentale per la propria classifica, mentre il Pescara, pur combattendo con intensità, resta in fondo alla graduatoria con 13 punti, in solitaria nell’ultima posizione.
Cronaca della partita
La gara si sblocca già al 8′, quando Giuseppe Di Serio sfrutta uno schema sugli sviluppi di un calcio d’angolo e insacca alle spalle del portiere avversario, portando lo Spezia in vantaggio. Nel finale del primo tempo, al 45’+7″, il Pescara trova il pareggio con Matteo Dagasso, abile a finalizzare un’azione avversaria approfittando di un errore difensivo, riportando il risultato in equilibrio poco prima dell’intervallo.

La ripresa è vivace e equilibrata, con entrambe le squadre che creano opportunità: un palo colpito dal Pescara e gli interventi decisivi del portiere locale mantengono la parità. Nonostante l’impegno biancazzurro, è però lo Spezia a trovare il gol vittorioso nel recupero, al 92′: un pallone vagante in area viene raccolto da Artistico, che con un tap-in sotto misura batte Sebastiano Desplanches, condannando il Pescara alla resa.
Reazioni e considerazioni

La prestazione dei biancazzurri è stata caratterizzata da grande impegno, in particolare nel secondo tempo, dove la squadra ha saputo creare occasioni e reagire al vantaggio iniziale. Tuttavia la beffa finale ha lasciato un senso di rammarico tra squadra e tifosi, con il gol subito in pieno recupero che condiziona la classifica degli abruzzesi.
Il difensore Gaetano Letizia, intervenuto a caldo dopo il fischio finale, ha analizzato così l’episodio decisivo: «Purtroppo capita anche questo nel calcio, facendo un gran secondo tempo… potevamo vincerla o perderla, ma alla fine è andata così».
La classifica

Con la sconfitta di Spezia, il Pescara rimane ultimo in Serie B, mentre i liguri ottengono tre punti d’oro e momentaneamente balzano fuori dalla zona rossa, in attesa dell’esito delle altre partite della giornata. I biancazzurri torneranno in campo dopo la sosta invernale, con l’obiettivo di invertire la rotta e provare a risalire la classifica in un girone di ritorno che si annuncia altrettanto impegnativo.
- Dennis Spinelli







