Maxi intervento sul sistema di illuminazione comunale: si tratta di un progetto presentato dalla società Civismart S.p.A. che comporta un investimento di oltre 1,6 milioni di euro con la gestione, la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico. La proposta di Partenariato pubblico privato (PPP) mediante Project Financing, a firma dell’Assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli e del Consigliere comunale Antonio Iurescia era stati dichiarato di pubblico interesse nel corso del consiglio comunale dello scorso luglio.
“Sono molto felice perché è stato un percorso complesso che finalmente sta per concretizzarsi. Si tratta di un progetto strategico per il nostro Comune- spiega la sindaca Luisa Russo- Parliamo di un intervento che unisce sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale, consentendo di riqualificare in modo strutturale l’intero sistema di illuminazione pubblica.

L’obiettivo di questa amministrazione è migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, ridurre i consumi energetici e rendere il territorio più sicuro e moderno, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale”.
È in corso la procedura di gara per l’affidamento della concessione, bandita nel mese di ottobre.
Il progetto prevede un intervento strutturale sull’intero sistema di illuminazione, che interessa complessivamente 5.508 punti luce, di cui 600 già efficientati, e l’adeguamento di 110 quadri elettrici. Gli interventi riguardano l’efficientamento energetico, l’adeguamento normativo e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, oltre all’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate per il miglioramento della gestione del servizio.
Nel dettaglio, il piano di riqualificazione prevede:
- la sostituzione di 2.837 apparecchi illuminanti con tecnologia LED ad alta efficienza
- la riqualificazione di 110 quadri elettrici
- l’installazione di sistemi di telegestione e regolazione automatica dei flussi luminosi
L’investimento complessivo ammonta a oltre 1,6 milioni di euro, con una durata della concessione pari a 12 anni e un canone annuo di 445 mila euro. Particolarmente significativi i benefici energetici e ambientali attesi: le stime tecniche indicano una riduzione dei consumi pari al 65%, con un risparmio annuo di oltre 1,3 milioni di kWh.
“Questo progetto segna un passo concreto verso la transizione energetica del Comune. L’efficientamento della pubblica illuminazione permetterà una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni, con benefici ambientali misurabili e duraturi. L’introduzione di tecnologia LED, sistemi di telegestione e una manutenzione programmata consentiranno una gestione più efficiente e sostenibile degli impianti, in linea con gli obiettivi ambientali che l’Amministrazione si è posta” conclude l’assessore all’ambiente Wiliams Marinelli.







