Nasce l’associazione culturale Ortona Città Regione, che vuole essere, nelle intenzioni dei costituenti, un punto di ritrovo per tutti i cittadini che vogliono spendersi per la città. L’associazione, presieduta da Francesco Gatto, ha la sua sede al numero 50 di corso Garibaldi nei pressi del Teatro Tosti.
Nel nome è racchiuso un po’ tutto lo spirito della neo nata associazione che si è dotata anche di un direttivo con il vice presidente Valeria Cocciola e i membri Francesco Bottega, Niccolò Papa.
“La nostra associazione agirà su più fronti – spiega Gatto- vogliamo lavorare su Ortona per renderla una città regione, uno snodo infrastrutturale sociale ed economico per tutto il territorio regionale, vogliamo poi porre la città al centro della questione adriatica mettendola in relazione con i Balcani tramite il porto ed europea perché è ora che Ortona entri nelle dinamiche europee.

Un’ associazione culturale che vuole affrontare questioni che sfoceranno nel politico nella misura in cui per politico intendiamo tutto ciò che serve per amministrare un territorio. Questo perché occorrono associazioni che possano farsi portavoce di chi non è andato a votare ad esempio o di tutti quelli che finita la campagna elettorale non sono stati più ascoltati”.
Le intenzioni sono quelle di avviare una serie di iniziative che si terranno in sede. La prima è prevista a gennaio e vedrà protagonisti Camillo D’Alessandro, ex onorevole ed ex sottosegretario regionale, e Luca Telese giornalista de La Sette e direttore del quotidiano Il Centro che discuteranno su che cos’è l’ Abruzzo.
- Daniela Cesarii







