ORTONA- Al via la rassegna del Teatro dei dialetti del Teatro Tosti diretto dalla Compagnia dell’Alba. Una rassegna nata dalla collaborazione tra la Compagnia dell’Alba, diretta dai maestri Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, e l’associazione culturale gli “Amici della Ribalta” di Lanciano presieduta da Giuseppe De Pasqua.
Si tratta, di una mini stagione composta da quattro appuntamenti, per cui è previsto un abbonamento.
La stagione è curata dall’associazione “Amici della Ribalta”. L’associazione nasce nel 1989 anche se la sua fondazione risale al 1964 quando un gruppo di attori militava nel piccolo teatro di Sant’Antonio di Lanciano, una vera e propria fucina di attività teatrali e musicali. Da anni gli “Amici della Ribalta promuovono il Festival di Teatro dialettale “Città di Lanciano, premio maschera d’oro”.
Si comincia domenica 21 dicembre alle 17.30 con un classico intramontabile “Questi fantasmi”, la commedia in due atti di Eduardo de Filippo, portata in scena dalla compagnia Sognattori, diretta da Franco Pinelli. Con “Questi fantasmi!”, Eduardo De Filippo ci regala una commedia irresistibile che si muove tra le pieghe dell’umorismo e della critica sociale. È un viaggio nella Napoli del dopoguerra, dove il confine tra realtà e fantasia si fa sfumato e i “fantasmi” del passato tornano a bussare alla porta del presente. Un classico del teatro italiano, da vedere assolutamente per scoprire come i fantasmi del cuore possano ancora abitare tra noi.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 18 gennaio, alle 17.30, con “Che sce’ benedette sti badante” scritto e diretto da Giancarlo Verdecchia /Compagnia Teatrale Atriana (Te).

Si prosegue domenica 22 febbraio, alle 17.30, con il “Cappello di carta” di Gianni Clementi, regia di Enzo Ardone, La bottega dei RebArdò, Roma. Ultimo appuntamento domenica 15 marzo, sempre alle 17.30, con “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme, adattamento e regia di Mario Pupillo/aiuto regia Luigi Marfisi, associazione culturale “Amici della Ribalta” Lanciano.
I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Tosti oppure on line sul circuito Ciaoticket.







